Dopo quasi tre settimane di persistenza straordinaria (per essere in ottobre), l’alta pressione sta ritirandosi dalla nostra penisola che già da giovedì sarà interessata dall’irruzione di una perturbazione Atlantica che a partire da venerdì sera, apporterà piogge e un deciso calo termico.
Tempo previsto sulla Calabria
Meteo domani: giovedì
Cielo generalmente sereno. Da segnalare solo poche nubi sui litorali Tirrenici e nel pomeriggio sui monti. Temperature in lievissimo calo, ma sempre oltre le medie del periodo.
Meteo dopodomani: venerdì
Al mattino sereno. Dalla tarda mattinata aumento della nuvolosità per nubi medio alte che andranno via via a compattarsi.
Dal pomeriggio le prime piogge, anche sotto forma di temporali, inizieranno a interessare l’alto Cosentino Tirrenico, per poi estendersi in serata su quasi tutta la regione, interessando però in particolare le zone Tirreniche e le aree interne. Temperature in generale momentaneo aumento a causa del richiamo di aria più mite da sud che precede la perturbazione.
Mari & Venti
Meteo domani: giovedì
Il Tirreno sarà quasi calmo, lo Ionio quasi calmo o poco mosso. I venti saranno deboli di direzione variabile: solo in serata si disporranno da ovest sullo Ionio, moderati su golfi di Corigliano e Squillace.
Meteo dopodomani: venerdì
Al mattino mari quasi calmi o poco mossi. Poi dalla tarda mattinata i venti si disporranno quasi ovunque dai quadranti meridionali, localmente moderati o forti, e quindi il moto ondoso dei mari aumenterà velocemente diventando, in serata, mossi o molto mossi.
I nostri meteo link rapidi