Meteo in Calabria

Ultime 48 ore di gran caldo: da lunedì sera deciso calo termico

Ultime 48 ore di gran caldo: da lunedì sera si verificherà un deciso calo termico sulla nostra regione.

Una depressione Atlantica sta interessando con una estesa saccatura l’Europa Occidentale e Settentrionale, dividendo praticamente in due la nostra penisola, con il nord Italia alle prese con fresco e piogge temporalesche, e il sud con tempo bello e gran caldo a causa dell’afflusso di aria di origine Africana.

In ogni caso la perturbazione è destinata a traslare verso ovest e, a partire da lunedì sera, apporterà una svolta nel tempo calabrese con un deciso abbassamento delle temperature e il ritorno anche di (poche) piogge.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore

Domenica

Cielo generalmente sereno: da segnalare solo innocue nubi sparse durante le ore notturne sul basso mar Ionio e Ionio Crotonese, nonché sui relativi litorali, ma in veloce dissolvimento mattutino.

Temperature in ulteriore lieve aumento che renderanno, quindi, la giornata molto calda.

Lunedì

Al mattino cielo sereno ovunque.

Dal tardo pomeriggio/sera veloce aumento della nuvolosità con possibilità di isolati rovesci su versanti Tirrenici e su Cosentino Ionico.

Temperature che caleranno rapidamente a partire dalla serata a causa dell’irruzione dei venti di maestrale che soffieranno con intensità forte in particolare sui litorali Ionici Catanzaresi e Reggini.

 

Mari & Venti

Domenica

Mari tra poco mossi e mossi. Venti ovunque dai quadranti meridionali moderati sullo Ionio, sullo Stretto di Messina e sul basso Tirreno. Nel pomeriggio, comunque, sul Tirreno i venti tenderanno ad assumere direzione variabile.

Lunedì

Con l’avvicinarsi della perturbazione i venti, sin dalla tarda mattinata, sul Tirreno tenderanno a disporsi da nord-ovest soffiando con intensità moderata, forte a largo, e facendo quindi diventare molto mosso il relativo mare. Il cambio sullo Ionio avverrà invece nel tardo pomeriggio, con venti che soffieranno con intensità moderata: da nord su Golfo di Taranto e Ionio Crotonese, da nord-ovest su basso Ionio e Golfo di Squillace. In questi frangenti il mar Ionio diverrà mosso.

 

I nostri meteo link rapidi: