Ultime 24 ore di caldo per sabato
Ultima giornata di questa brevissima ondata calda africana che, come preannunciato già da giorni, almeno nella giornata appena trascorsa (venerdì 14), ha fatto sentire solo marginalmente tutto il suo potenziale.
Sabato 15 ottobre sarà l’ultimo giorno in compagnia di temperature un po’ più alte della media, visto che già dalla serata i venti tenderanno a ruotare da nord-ovest rinfrescando quindi l’aria.
In particolare vediamo che nella notte tra venerdì e sabato saranno ancora presenti deboli/moderati venti di scirocco che quindi manterranno le temperature minime su valori abbastanza alti per il periodo:
alle 4:00, il nostro modello ad alta risoluzione WRF – EMM2 (vedi fig. 1), prevede per Cosenza una temperatura di circa +19°/+20° (+7° rispetto alle medie di questo periodo dell’anno) ma che a nostro avviso potrebbe risultare anche più bassa di qualche grado se i venti dovessero essere meno intensi di quanto previsto dal modello stesso, per Crotone +21° (+6° rispetto alle medie), per Catanzaro +20°/+21° (+5° rispetto alle medie), per Vibo V. +21°/+22° (+5° rispetto alle medie) e per Reggio Calabria +24° (+6° rispetto alla media). Come si vede dalla suddetta figura le zona notturne più calde dovrebbero essere i litorali tirrenici cosentini e del vibonese.
I cieli saranno nuvolosi e sui litorali ionici saranno ancora possibili foschie dense in dissolvimento nella mattinata.
Durante la giornata di sabato, invece, i venti ruoteranno da sud e si intensificheranno divenendo moderati. Le temperature massime toccheranno i picchi di questa mini-ondata di calore (vedi fig. 2) con Cosenza che, “invasa” dai venti caldi meridionali, potrebbe sfiorare i +28°/+29°, Crotone +25°, Catanzaro +24°, Vibo Valentia +27°/+28°, Reggio Calabria +27°/+28°, nonostante cieli che dovrebbero presentarsi quasi ovunque nuvolosi per nubi medio-alte.
Sin dal pomeriggio, comunque, è previsto un graduale calo delle temperature causato dall’attenuazione dei venti caldi meridionali che poi, dalla serata, saranno sostituiti da più freschi venti da nord-ovest.
fig. 1
fig. 2
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti