In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Tutto confermato: settimana con caldo Africano

Tutto confermato: la settimana che sta per iniziare in Calabria sarà caratterizzata da caldo di origine Africana.

Dopo le infiltrazioni di aria fresca che hanno apportato maltempo soprattutto al nord Italia, sin da lunedì 27 luglio l’alta pressione riprenderà possesso del bacino del Mediterraneo: questa volta, però, sarà alimentata da masse d’aria calda di origine nord Africana che nel corso della settimana andranno a conquistare gradualmente quasi tutta l’Italia interessando in pieno la nostra regione in particolare a partire da mercoledì/giovedì prossimo.

Come si può notare anche dal cosiddetto “diagramma a spaghetti” su base GFS, le temperature previste (linea bianca) alla quota di circa 1550 m s.l.m. (superficie isobarica di 850 hPa) toccheranno in Calabria picchi di 24° tra venerdì 31 luglio e sabato 1 agosto, a fronte di una media del periodo (linea rossa) di circa 18°: quindi anomalie anche di 6° oltre le medie del periodo.

Questo comporterà caldo intenso su tutta la regione: caldo che andrà gradualmente intensificandosi raggiungendo picchi di 40° nelle zone interne di valle fra le giornate di giovedì 30 luglio e sabato 2 agosto. Il tutto in un quadro di stabilità atmosferica con tempo bello ovunque: insomma l’estate ha deciso di mostrare il suo volto più solare e rovente.

Si rimanda ai nostri prossimi aggiornamenti per maggiori dettagli sull’entità dell’ondata di aria calda.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button