Nelle prossime ore temperature in sensibile calo su valori prettamente invernali per l’arrivo di venti freddi dalla Russia. Locale instabilità ma con tendenza ad un generale peggioramento nella giornata di mercoledì con piogge diffuse e neve sulle alture.
Martedì Brevi ed isolate precipitazioni sulla Calabria centro-meridionale con possibili nevicate su Serre ed Aspromonte oltre 7/800. Qualche fiocco, fino a quote basse, possibile al mattino anche nel Cosentino interno. In serata brevi precipitazioni sull’alto Ionio Cosentino con fiocchi di neve fino a quota basse sui versanti orientali di Pollino e Sila. Temperature in sensibile calo.
Mercoledì Al mattino deboli precipitazioni con possibili fiocchi di neve fino a quote basse sul Cosentino, fino a 8/1000m su Serre ed Aspromonte. Nel corso della giornata, poi, a partire dal Reggino, precipitazioni diffuse, anche di moderata o forte intensità sui versanti Ionici. Le temperature tenderanno ad aumentare gradualmente con conseguente quota neve in progressivo rialzo. Temperature stazionarie o in lieve aumento.
Mari & Venti:
Martedì Mari mossi con ventilazione debole o moderata da quadranti settentrionali.
Mercoledì Moto ondoso in generale aumento con mari che risulteranno molto mossi o localmente agitati. Venti moderati o localmente forti da E NE.