Tracollo delle temperature: I dettagli
Ci avviciniamo a quella che sarà una delle ondate di gelo più intense degli ultimi anni, quantomeno per i valori previsti alla quota di 850hPa (1400 mt circa in aria libera). Sono attesi valori di -12/-14°C, circa 16°C sotto le medie del periodo! A questo punto iniziamo a vedere quali saranno gli effetti al suolo.
Il crollo delle temperature inizierà nella seconda parte di giovedì, divenendo ancora più sensibile venerdì. Venerdì mattina 3/4 della Calabria si sveglierà sotto lo zero: punte inferiori ai -10°C si registreranno nelle aree di vetta, mentre sulle coste i valori saranno solo di poco superiori allo zero, ma ad acutizzare la sensazione di freddo ci penserrano gli intensi venti di Tramontana!
Colonnina di mercurio che faticherà ad aumentare anche nelle ore centrali (le più calde), in particolare nelle zone interne. Come mostrato dalla figura in basso, infatti, alle ore 13 di venerdì nei capoluoghi di regione sono previsti:
- Cosenza +1°C (11°C sotto media)
- Crotone +6°C (8°C sotto media)
- Catanzaro +3°C (8°C sotto media)
- Vibo Valentia +2°C (6°C sotto media)
- Reggio C. +6°C (10°C sotto media)
Da notare, inoltre, come, sui monti, si faticherà a salire sopra i -10°C!!!! (valore che sarebbe molto sottomedia anche se registrato di notte!!)
I nostri meteo link rapidi: