Notizie Meteo

Tra poche ore arriva il FUOCO AFRICANO!

La tanto preannunciata fiammata Africana è ormai imminente. Già oggi, dopo il fresco degli ultimi due giorni, le temperature torneranno a salire anche sensibilmente con valori massimi nuovamente over 30°C in diverse zone….

….ma sarà nella prossima notte che assisteremo al vero e proprio decollo termico. Masse d’aria caldissima (addirittura si raggiungeranno isoterme di +28°C ad 850hPa, ovvero circa 15°C sopra la media del periodo) sospinte da venti di Scirocco ed Ostro raggiungeranno il sud Italia.

I valori di temperatura più alti al suolo si avranno nelle zone interne e su quelle Tirreniche. Su quest’ultime a causa dei venti di Scirocco che assumeranno carattere favonico: in pratica, i venti scendendo dalle catena montuose (Catena Costiera, Serre, Aspromonte) renderanno l’aria sempre più secca e calda man mano che si scende di quota causando, dunque, caldo torrido!

Già alle 8 di domani sono attese sulle suddette zone punte di 40°C!

Sarà poi durante le ore centrali che la Calabria andrà letteralmente a fuoco! Si raggiungeranno e localmente supereranno i 40°C nella Valle del Crati, sulle pedemontane Vibonese, sulla Piana di Gioia. Verranno risparmiate soltanto alcuni tratti di costa Ionica, in particolar modo Crotonesi, che risenteranno dell’azione mitigatrice del mare (i venti in tali zone non assumeranno carattere favonico non dovendo attraversare catene montuose), ma farà, comunque, caldo per via della presenza di umidità.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button