Tornano le piogge sui settori tirrenici, un flusso di correnti atlantiche entra nel cuore del mediterraneo sospingendo perturbazioni verso l’Italia, la Calabria verrà interessata da precipitazioni per i prossimi giorni, in particolari lungo i versanti esposti ad occidente.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Lunedì
Irregolarmente nuvoloso sui settori tirrenici del cosentino e catanzarese con piogge e locali rovesci, piogge anche su aree interne del cosentino ma alternati a schiarite nel corso della giornata, nevicate solo sulle cime più alte di Pollino, Orsomarso e Sila. Variabilità con possibili deboli piogge, anche sui rimanenti settori tirrenici di vibonese e reggino e su quelli ionici centro-meridionali del cosentino e del catanzarese. Poco o parzialmente nuvoloso sul crotonese e rimanenti settori ionici. Temperature in diminuzione, più sensibile sui rilievi e sui versanti tirrenici.
Martedì
Ad iniziali condizioni di variabilità instabile sopraggiungerà, nel corso della giornata, un nuovo impulso perturbato che investirà ancora i settori tirrenici ed interni, specie del cosentino con piogge e rovesci, possibili nevicate a quote piuttosto alte di Pollino, Orsomarso e Sila a quote che oscilleranno tra 1500 e 1800 metri. Temperature stazionarie.
Mari & Venti
Lunedì
Mari generalmente molto mossi, localmente agitato il settore tirrenico vibonese e reggino, venti ovunque da ovest, forti sul tirreno centro meridionale, golfo di Corigliano e golfo di Squillace, deboli sul crotonese, moderati altrove.
Martedì
Ventilazione sostenuta da ovest-sudovest, specie lungo le coste esposte ed i crinali montuosi. I mari saranno: agitato il tirreno cosentino e catanzarese, molto mosso il settore vibonese e reggino; lo ionio risulterà mosso sottocosta e molto mosso a largo.
I nostri meteo link rapidi: