Per la giornata di domani, saremo interessati dal transito di una (1) breve perturbazione di origine Atlantica, responsabile d’instabilità in particolar modo sul settore Tirrenico. Da Sabato, è previsto il ritorno dello scirocco che nel fine settimana apporterà un po’ di nubi e locali piovaschi, stavolta principalmente sui settori Ionici.
Previsioni in dettaglio
(2) Venerdi 26: Nuvolosità irregolare su zone Tirreniche ed interne con rovesci sparsi, anche di moderata intensità sul Cosentino. Deboli nevicate interesseranno i monti del Pollino, delle Mule e della Sila a quote superiori ai 1500/1600m. Tempo migliore sulla fascia Ionica con cieli generalmente poco nuvolosi e senza fenomeni di rilievo. Temperature in calo sul settore Tirrenico ed interno, stazionarie altrove. Ad ogni modo rimarranno sempre sopra le medie del periodo.
(3) Sabato 27:Saremo interessati da passaggi nuvolosi per nubi medio-alte o velature. In serata non si escludono locali pioviggini sulle pedemontane esposte ai venti di Scirocco. Le temperature rimarranno stazionarie ed ancora sopra le medie.
Mari e venti
(4)Venerdì 26: Mar tirreno molto mosso, mar ionio mosso. Venti generalmente da ovest moderati, di direzione variabile solo dinanzi coste del crotonese.
(5)Sabato 27: mar tirreno mosso; mar ionio che inizialmente sarà poco mosso anche se poi, nel corso della giornata, aumenterà il suo moto ondoso sino a diventare mosso. Venti che nel corso della giornata si disporranno dai quadranti meridionali moderati, forti nell’area dello stretto di messina.
(1)
(2)
(3)
(4)
(5)
I nostri meteo link rapidi: