Siamo ormai alle porte del nuovo peggioramento che questa volta penalizzerà con maggior vigore i versanti ionici della nostra regione. Come possiamo osservare, (fig. 1) il flusso perturbato atlantico trova nella goccia instabile nordafricana l’esca giusta per rinvigorire l’instabilità sul mediterraneo centrale. Sotto forma di intensi venti da scirocco, i prossimi due giorni saranno particolarmente generose in termini di precipitazioni su reggino, catanzarese e crotonese.
venerdì (fig. 2) Nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e rovesci sul reggino, specie i settori ionici, in propagazione nel corso della giornata al catanzarese ionico e crotonese. Altrove tra parzialmente nuvoloso e nuvoloso con occasionali piogge che si faranno strada, anche se in misura più debole, su vibonese, lametino ed alto ionio cosentino. Temperatura in ulteriore lieve aumento specie nei valori minimi.
Sabato (fig. 3) Nuvoloso o molto nuvoloso sul tirreno tra reggino, catanzarese e crotonese con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco che localmente potrebbero risultare particolarmente abbondanti. Nuvoloso altrove con piogge moderate che potrebbero in parte sconfinare su vibonese e lametino, serre vibonesi e Sila. Andrà meglio sul cosentino, specie versante tirrenico, dove non sono previsti fenomeni di rilevo. Temperatura in lieve calo nei valori massimi.
Mari & Venti:
venerdì (fig. 4) venti ovunque da sud moderati con locali rinforzi sullo ionio crotonese. I mari risulteranno : mosso il tirreno, molto mosso lo ionio.
sabato (fig. 5) ventilazione sciroccale tra moderata e forte sullo ionio con mare molto mosso o agitato, venti moderati sempre dai quadranti meridionali sul tirreno con mare mosso.
(fig. 1)
(fig. 2)
(fig. 3)
(fig. 4)
(fig. 5)
I nostri meteo link rapidi: