Torna a ristrutturarsi l’anticiclone nordafricano
Sul Mediterraneo centrale, torna a ristrutturarsi l’anticiclone nordafricano, la colonnina di mercurio toccherà valori sopra i 35 gradi a partire da giovedì sulle zone interne ed alcune aree dei versanti ionici. Ancora un po’ di nuvolosità sui versanti tirrenici e nel pomeriggio sui rilevi, il sole invece dominerà incontrastato altrove.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Mercoledì: Il cielo si presenterà, al mattino, parzialmente nuvoloso sui settori tirrenici del cosentino, catanzarese e vibonese ma senza fenomeni significativi. Nel corso della giornata, aumento della nuvolosità anche sui rilevi a cui non faranno seguito precipitazioni di rilevo. Generalmente sereno o poco nuvoloso altrove. Temperatura in lieve aumento, soprattutto sui versanti ionici, con punte di 34-35 gradi sull’entroterra della piana di Sibari, valori generalmente ancora rientranti nelle medie del periodo.
Giovedì: Avremo della parziale nuvolosità al mattino sui settori tirrenici, specie del cosentino, sereno o poco nuvoloso altrove con qualche nuvola pomeridiana in più nel pomeriggio sui rilevi. Temperatura in locale ulteriore lieve aumento con punte di 35-36 gradi su valle del Crati, piana di Sibari, Marchesato Crotonese e versanti ionici del reggino.
Temperatura al suolo prevista per giovedì 1 agosto 2019 in Calabria, fonte meteocenter
Analizziamo lo stato di mari e venti
Mercoledì: avremo poco mosso il tirreno con venti tra deboli e moderati da maestrale. Lo ionio risulterà calmo settore cosentino per venti deboli orientali, poco mosso il settore crotonese con venti deboli dai quadranti settentrionali, poco mosso il settore ionico catanzarese e reggino per venti deboli da maestrale, localmente moderati sul golfo di Squillace.
Giovedì: poco mosso il tirreno con venti deboli dai quadranti occidentali. Lo ionio risulterà calmo settore cosentino per venti deboli a regime di brezza, poco mosso il settore crotonese con venti deboli dai quadranti settentrionali, poco mosso il settore ionico catanzarese e reggino per venti deboli da maestrale, localmente moderati sul golfo di Squillace dalla seconda parte della giornata.