In EvidenzaNotizie Meteo

Termina il dominio anticiclonico: temporali diffusi sulle zone interne

Termina il dominio anticiclonico sotto l’azione di una perturbazione atlantica che, pur scorrendo con la sua parte più attiva solo alle alte latitudini, riuscirà a influenzare il tempo calabrese, apportando rovesci e temporali diffusi, in particolare sulle zone interne, sia per domenica e lunedì, sia per il prosieguo della settimana che, inoltre, si preannuncia termicamente gradevole.

sinottica europa

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Domenica

Cielo parzialmente nuvoloso sin dal mattino su tutta la regione. Durante le ore centrali sviluppo di ulteriore nuvolosità sulle zone montuose dove si svilupperanno temporali e si verificheranno rovesci che, nel corso del pomeriggio, potrebbero anche sconfinare su valle del Crati, cosentino ionico, alto crotonese, Istmo dei due mari, vibonese in genere.

In ogni caso, tali fenomeni tenderanno ad esaurirsi nel prosieguo del pomeriggio stesso.

Temperature stazionarie o in lieve calo.

previsioni meteo calabria domenica 1 settembre 2019

Di seguito si riporta la mappa di previsione delle piogge previste per le ore centrali della giornata di domenica 1 settembre, dal modello ad alta risoluzione WRF MC-EMM2 by www.meteocenter.it in esclusiva sulla Calabria per noi di www.meteoINcalabria.com: come si può osservare, sono previste piogge non diffuse territorialmente bensì localizzate prevalentemente sulle aree interne con accumuli, in alcuni casi, discretamente abbondanti; sono, quindi, prevedibili temporali circoscritti alle aree suddette, ma in alcuni casi di moderata/forte intensità:

mappa piogge previsione wrf calabria 1 settembre 2019

Lunedì

Nella notte a cavallo con domenica e sino al primo mattino di lunedì possibilità di rovesci e temporali che dal mar Tirreno potrebbero interessare localmente in primis i litorali tirrenici del cosentino e, con minori probabilità, il lametino e vibonese. A seguire, su queste zone miglioramento.

Sul resto della regione, invece, sviluppo di nuvolosità durante le ore centrali con temporali e rovesci che dalle zone montuose tenderanno a interessare localmente i versanti ionici, in particolare: il basso cosentino ionico, il crotonese, l’area del catanzarese ionico.

Temperature in lieve calo, rientranti nelle medie del periodo.

previsioni meteo calabria lunedi 2 settembre 2019

 

Mari & Venti

Domenica

Mari poco mossi. Venti ancora deboli a regime di brezza (cioè soffianti dal mare di giorno, dalla terra verso il mare di notte) tendenti, in ogni caso, a provenire da sud sul Tirreno in serata.

previsione mari e venti calabria domenica 1 settembre 2019

Lunedì

Mari poco mossi. Tendenza ad aumento del moto ondoso sullo Ionio che diverrà mosso sotto l’azione di venti dai quadranti meridionali a tratti moderati.

previsione mari e venti calabria lunedi 2 settembre 2019

 

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button