Tendenza meteo a medio termine
possibile peggioramento invernale?
Proviamo ad analizzare la tendenza meteo a medio termine, sulla base di quello che i principali modelli fiutano a cinque o sette giorni.
I prossimi quattro giorni, saranno caratterizzati dal dominio anticiclonico incontrastato e correnti miti che, dal medio Atlantico, giungeranno su gran parte del Mediterraneo e dell’Europa Centro-Meridionale in seno ad una figura anticiclonica.
Questo a causa dell’approfondimento del ciclone d’Islanda che sta facendo registrare valori di pressione molto bassi fino a 920 hpa, conseguenza di un vortice polare in gran forza per quasi l’intero periodo invernale in corso.
carte di pressione e geopotenziali a 500 hpa per domenica 16 Febbraio 2020 – modello GFS fonte meteociel
Da metà settimana, da un po di giorni, i principali modelli matematici individuano una saccatura in rilascio dal nord atlantico verso il Mediterraneo centrale e la penisola Balcanica.
carte di pressione e geopotenziali a 500 hpa per giovedì 20 Febbraio 2020 – modello ECMWF fonte meteociel
Per ora, sembrerebbe un’evoluzione rapida come quella già verificatasi venerdì scorso, nessun cambiamento radicale quindi ma solo un temporaneo lieve allentamento delle correnti zonali atlantiche.
Ritorneremo a parlare più dettagliatamente di questa figura e dei possibili effetti sulla nostra regione, fra qualche giorno.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti