La situazione a scala europea è dominata da una profonda depressione posta a ovest delle isole Britanniche, quindi lontano dalla nostra regione dove prevalgono correnti occidentali debolmente instabili che saranno in grado di produrre fenomeni sparsi in particolare sui versanti ionici.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Giovedì
Cielo ovunque poco nuvoloso con aumento della nuvolosità durante le ore pomeridiane sulle aree montuose dove potrebbero verificarsi isolati piovaschi che potrebbero anche sconfinare localmente su crotonese e versanti ionici reggini e catanzaresi. Tutti i fenomeni, comunque, sono previsti in rapido esaurimento.
Temperature in lieve calo sui versanti ionici, su valori che rientreranno ovunque nelle medie del periodo.
Venerdì
Nella notte tra giovedì e venerdì sul Golfo di Taranto e lo Ionio crotonese è prevista la formazione di temporali che potrebbero, localmente, lambire le coste del cosentino ionico e del crotonese. Durante le ore pomeridiane aumento della nuvolosità sulle zone montuose con possibilità di rovesci e temporali sui versanti orientali di Sila, Serre Vibonesi e Aspromonte. In serata tutti i fenomeni cesseranno.
Altrove poco nuvoloso per tutta la giornata.
Temperature stazionarie.
Mari & Venti
Giovedì
Mar Tirreno mosso, Ionio poco mosso. Venti deboli a regime di brezza ovunque, con prevalenza da nord-ovest sul Tirreno.
Venerdì
Mari generalmente poco mossi. Venti ovunque deboli a regime di brezza, quindi soffianti dal mare verso la terra di giorno, al contrario durante le ore notturne.