Il flusso perturbato principale forma un’ampia saccatura, che si estende sin verso il Mediterraneo Occidentale, al cui interno si sono formati, e si formeranno nelle prossime ore, diversi minimi di pressione: uno di questi dirigerà nella giornata di martedì un nuovo impulso instabile sulla nostra regione che provocherà quindi, una veloce fase perturbata.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Lunedì
Inizialmente piovaschi residui sui versanti Tirrenici del Cosentino e su Lametino, in via di rapido esaurimento sin dal primo mattino. Durante la giornata aumento di nuvolosità medio alta proveniente da sud-ovest, più compatta in serata sul Cosentino Tirrenico. Temperature in generale calo, in particolare nei valori massimi.
Martedì
Nella prima parte della giornata poco o al più parzialmente nuvoloso ovunque senza fenomeni.
Nel pomeriggio nuova veloce fase perturbata con piogge sparse su quasi tutto il territorio regionale, localmente anche sotto forma di rovescio o temporale su vibonese e reggino.
Deboli nevicate sulle vette di Sila e Aspromonte.
Temperature in ulteriore lieve diminuzione nei valori massimi.
Mari & Venti
Lunedì
Venti che durante la giornata si disporranno quasi ovunque dai quadranti meridionali deboli: solo in serata sul Tirreno e Golfo di Taranto saranno moderati.
I mari vedranno diminuire il loro moto ondoso divenendo ovunque mossi.
Martedì
Venti inizialmente di direzione variabile che poi, nel corso del pomeriggio/sera, tenderanno a disporsi da ovest moderati.
Mar Tirreno Cosentino molto mosso, mossi gli altri mari.