Dopo la perturbazione che ha apportato debole, o localmente moderato, maltempo sulla Calabria fra martedì e oggi, nella giornata di giovedì si vivrà una fase interlocutoria: saremo infatti interessati da un debole promontorio inter-ciclonico, cioè un’area di alta pressione fra due di bassa. Ed infatti una nuova perturbazione Atlantica è già alle porte e ci colpirà a partire da venerdì, influenzando il tempo Calabrese, probabilmente, per tutto il weekend.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Giovedì
Cielo poco o al più parzialmente nuvoloso con addensamenti più consistenti su Lametino, Vibonese e Reggino Tirrenico ove saranno possibili isolati piovaschi. Al mattino anche sporadiche nevicate su Aspromonte oltre i 1300 m s.l.m.
Durante il pomeriggio altra nuvolosità si formerà sui monti in estensione verso la aree Ioniche: in questa occasione, nelle aree più interne, sarà possibile qualche isolato rovescio.
In serata nuovo aumento della nuvolosità a partire dal Tirreno.
Temperature in lieve aumento nei valori massimi.
Venerdì
Nuvoloso su versanti Tirrenici, zone interne e sul Reggino in genere ove saranno possibili piogge sparse. Altrove nuvolosità variabile con pochi fenomeni.
Possibili deboli nevicate su Pollino e Sila ma ad alte quote.
Temperature in generale rialzo in particolare sui versanti Ionici.
Mari & Venti
Giovedì
Al mattino il Mar Tirreno sarà molto mosso, lo Ionio mosso. Durante la giornata, comunque, il moto ondoso di tutti i mari tenderà a ridursi. I venti, inizialmente dai quadranti settentrionali, dal pomeriggio/sera ruoteranno disponendosi dai quadranti meridionali da deboli a moderati.
Venerdì
Al mattino i venti soffieranno dai quadranti meridionali per poi ruotare velocemente provenendo da ovest soffiando con intensità moderata ovunque: in conseguenza di ciò il mar Tirreno diverrà molto mosso, lo Ionio mosso in prossimità delle coste, molto mosso al largo.
I nostri meteo link rapidi: