Tempo variabile con possibilità anche di qualche precipitazione sulla Calabria.
Il flusso perturbato Atlantico continua infatti a scorrere sul Centro Europa mentre si estende un promontorio interciclonico d’origine Africana sulla Spagna.
Il flusso Atlantico, scorrendo sul bordo orientale di questo promontorio, provocherà la formazione di una saccatura sull’Europa orientale: la Calabria sarà proprio al confine tra queste due figure bariche godendo tempo variabile e ventoso.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Sabato
Parzialmente nuvoloso su versanti Tirrenici e zone interne in particolare del Cosentino, con possibilità di isolati deboli piovaschi su Catena Costiera, Serre Vibonesi, Lametino e litorali Tirrenici del Cosentino. Altrove poco nuvoloso per passaggio di velature senza fenomeni.
Giornata ventosa per venti occidentali a tratti forti su Piana di Sibari, Istmo dei due Mari, città di Catanzaro, e versanti Ionici Reggini e Catanzaresi.
Temperature stazionarie su valori in media quasi ovunque, oltre le medie solo sui versanti Ionici a causa dei venti di caduta da est.
Domenica
Cielo parzialmente nuvoloso pressoché ovunque con piovaschi sparsi su Vibonese e Reggino Tirrenico. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità sulle aree nord del Cosentino in estensione sul resto della provincia bruzia, con rovesci sparsi più probabili sui suoi versanti Ionici e sue zone interne. Ancora una giornata ventosa sui versanti Ionici del Reggino e del Catanzarese. Temperature stazionarie
Mari & Venti
Sabato
Mar Tirreno molto mosso, Ionio generalmente mosso. Venti ovunque da ovest moderati con rinforzi su golfi di Corigliano e Squillace.
Domenica
Ancora venti da nord-ovest moderati che, però, in serata, tenderanno a ruotare provenendo da nord soffiando anche con intensità forte sullo Ionio. E proprio in conseguenza di ciò il Golfo di Taranto e lo Ionio Crotonese, inizialmente mossi, vedranno aumentare il loro moto ondoso, mentre il Tirreno permarrà per quasi tutta la giornata molto mosso.
I nostri meteo link rapidi: