Una vasta area depressionaria sulla Francia provocherà esteso maltempo sul nord Italia mentre la Calabria, ai margini di tale sistema, godrà di tempo variabile con qualche isolata precipitazione solo sui versanti ionici centro-meridionali.
Venerdì Cielo poco nuvoloso per passaggio di nubi alte e stratiformi. Addensamenti più consistenti solo su Crotonese, Reggino e su Catanzarese Ionico ove saranno possibili isolati deboli piovaschi.
Temperature in lieve aumento, un po’ al di sopra delle medie del periodo.
Sabato Parzialmente nuvoloso ovunque, con addensamenti più consistenti su Reggino e Catanzarese Ionico e su Crotonese ove saranno possibili brevi piovaschi sparsi.
Temperature in ulteriore aumento in particolare nei valori minimi.
Mari & Venti
Venerdì I mari vedranno aumentare il loro moto ondoso passando quasi ovunque da mossi a molto mossi con esclusione dei golfi di Corigliano e Squillace e del Tirreno Vibonese che sottocosta resteranno mossi. Venti dai quadranti meridionali moderati; forti a tratti su basso Tirreno e Golfo di Taranto.
Sabato Mari generalmente molto mossi; agitato in serata lo Ionio Crotonese, Catanzarese e Reggino. Venti da sud-sud-est che in serata saranno forti ovunque.