L’alta pressione continua a interessare l’Europa Occidentale e gran parte dell’Italia: la Calabria, invece, essendo sul bordo orientale di questo campo anticiclonico è esposta all’ingresso di aria poco instabile e più fresca da nord che provocherà variabilità sebbene con pochi fenomeni.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore
Meteo domani: martedì
Al mattino sereno quasi ovunque: presenza di nubi sparse basse solo su litorali Tirrenici, in dissolvimento mattutino. Nel pomeriggio formazione di nuvolosità su area del Pollino in estensione su alto Cosentino Tirrenico ma senza fenomeni. Altra nuvolosità in formazione sulle aree interne e Ioniche di Vibonese e Reggino ma con pochi fenomeni solo sulle zone montuose. Temperature stazionarie o in lieve calo rispetto a ieri.
Meteo dopodomani: mercoledì
Nuvolosità variabile su quasi tutto il territorio regionale con nubi più compatte sulle zone interne e versanti Tirrenici. Possibilità di isolati piovaschi nel pomeriggio sulle Serre e sull’area del Pollino: proprio su quest’ultima zona potrebbero anche verificarsi debolissime nevicate sulle vette. Temperature stazionarie.
Mari & Venti
Meteo domani: martedì
Venti deboli di direzione variabile ma con prevalenza da ovest durante le ore diurne sul mar Tirreno, che sarà poco mosso; sullo Ionio invece soffieranno venti dai quadranti settentrionali moderati con locali rinforzi sui bacini Crotonesi, che infatti si presenteranno molto mossi, mentre il resto dello Ionio sarà mosso.
Meteo dopodomani: mercoledì
Venti di direzione variabile, ma con prevalenza deboli da ovest sul Tirreno, da nord a tratti moderati sullo Ionio. E proprio i bacini Ionici Crotonesi, Catanzaresi e Reggini si presenteranno mossi, mentre tutti i restanti mari saranno poco mossi.
I nostri meteo link rapidi: