Meteo in Calabria

Tempo variabile con piogge sparse e deboli nevicate sui monti

La depressione che per molti giorni ha insistito tra la penisola Iberica e il nord Africa apportando su queste zone pesante e prolungato maltempo, isolata da un particolare blocco anticiclonico denominato in gergo tecnico “Rex blocking”, è stata inglobata nel flusso delle perturbazioni Atlantiche che quindi la dirigeranno, molto attenuata, sulla nostra penisola. Tra domenica e lunedì, quindi, si verificherà un debole peggioramento del tempo anche sulla nostra regione.

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Domenica

Al mattino nuvolosità variabile con ampi rasserenamenti ovunque senza fenomeni.

Dal pomeriggio aumento della nuvolosità con possibilità, in tarda serata, di precipitazioni sparse a partire dal Reggino e dai versanti Tirrenici in estensione verso il resto della regione: in questa fase sono probabili deboli nevicate sui monti oltre i 1400/1500 m  s.l.m.

Temperature in generale rialzo nei valori minimi.

 

Lunedì

Al primo mattino ancora nuvoloso ovunque con precipitazioni sparse un po’ su tutto il territorio regionale, più consistenti su Crotonese, basso Cosentino Ionico e Reggino, e nevicate oltre i 1400 m s.l.m. su Pollino e Sila, oltre i 1500 m s.l.m. su Aspromonte.

Dalla tarda mattinata parzialmente nuvoloso sui versanti Tirrenici con possibilità di piovaschi sparsi in particolare su Lametino, Vibonese e Reggino Tirrenico, e deboli nevicate oltre i 1500 m, ma in rialzo, su Sila e Aspromonte. Altrove poco nuvoloso senza fenomeni significativi.

Temperature stazionarie.

Domenica

Mar Tirreno e Golfo di Taranto poco mossi. IL resto dello Ionio sarà mosso. Venti dai quadranti meridionali deboli o al più moderati sul Tirreno, deboli di direzione variabile sullo Ionio.

Lunedì

Tutti i mari saranno mossi. I venti, durante la giornata, tenderanno a disporsi da nord-ovest sul Tirreno e sul basso Ionio, da nord sul resto dello Ionio, soffiando ovunque con intensità moderata.

I nostri meteo link rapidi: