Al di là di qualche nube sparsa, limitata alle zone tirreniche, la Calabria continua a godere ormai da giorni di un tempo buono con temperature gradevoli. Tale situazione è destinata a durare ed, anzi, a rafforzarsi, visto che (figura 1) da venerdì è prevista l’elevazione, sin sulla Francia e l’Italia nord-occidentale, di un promontorio anticiclonico subtropicale, inusuale per il periodo, che probabilmente, da domenica e forse addirittura per tutta la settimana prossima, oltre che garantire tempo stabile, potrebbe apportare anche un deciso aumento delle temperature su tutta la penisola e quindi anche sulla Calabria.
Ecco il tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore:
Domani, venerdì 6 novembre 2015 (figura 2) nubi basse saranno sparse su tutti i litorali tirrenici, sila, catanzarese e serre vibonesi, con qualche isolata e debole pioggia su reggino tirrenico e serre vibonesi. Altrove sereno o poco nuvoloso. Temperature stazionarie, sempre fresche al primo mattino nelle zone interne.
Sabato (figura 3) presenza di innocue nubi basse sui litorali tirrenici e piana di lamezia, senza nessun fenomeno. Altrove sereno o poco nuvoloso. Temperature stazionarie.
Analizziamo lo stato di mari e venti:
Oggi (figura 4) mari ovunque poco mossi: solo lo ionio crotonese sarà mosso per quasi tutta la giornata. Venti deboli a regime di brezza su Tirreno; dai quadranti settentrionali moderati su ionio cosentino e crotonese, deboli altrove.
Domani (figura 5) mar tirreno poco mosso, mentre lo Ionio sarà generalmente mosso, tranne i golfi di Corigliano e Squillace che saranno poco mossi. Sul Tirreno cosentino i venti spireranno da est localmente anche moderati, mentre altrove deboli a regime di brezza. Sullo Ionio invece, i venti spireranno dai quadranti settentrionali moderati tranne sui bacini meridionale dove, sottocosta saranno deboli.
FIGURA 1
FIGURA 2
FIGURA 3
FIGURA 4
FIGURA 5
I nostri meteo link rapidi: