In EvidenzaNotizie Meteo

Tempo stabile e caldo in lieve aumento

Continua l'influenza dell'anticiclone africano sulla Calabria

Anche per l’inizio di questa settimana sulla nostra regione continuerà l’influenza dell’anticiclone alimentato da aria calda di origine africana che garantirà pertanto tempo stabile, con caldo anche oltre le medie del periodo, in ulteriore lieve aumento (nella notte fra martedì e mercoledì, in particolare, potrebbero toccarsi anche +24° / +25° alla superficie isobarica di 850 hPa (circa 1500 m s.l.m. in quell’occasione): valori notevoli che, comunque, sopraggiungendo di notte eviteranno il raggiungimento di picchi estremi durante la giornata).

Solo da giovedì sembra prospettarsi un blando peggioramento delle condizioni meteo con calo delle temperature su valori prossimi a quelli del periodo. La causa è da ricercarsi nella presenza di una “goccia di aria fredda” attualmente presente sulla penisola Iberica che da mercoledì verrà “assorbita” dalla circolazione depressionaria attualmente presente sulla Russia: tale manovra eroderà il campo anticiclonico che quindi subirà un lieve arretramento sul nord Africa.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Lunedì Cielo sereno ovunque. Da segnalare solo il passaggio di innocue nubi alte e stratiformi sulla Calabria centro-meridionale. Giornata ventosa sull’istmo dei due mari e area urbana catanzarese per venti da ovest. Temperature stazionarie o in lieve aumento rispetto a domenica.

meteo calabria lunedì 8 luglio

 

Martedì Cielo sereno per gran parte della giornata. Solo dal pomeriggio nubi medio – alte potrebbero transitare sulla Calabria, in particolare quella centro-settentrionale. Temperature in aumento ovunque con picchi di 37°/39° su valle del Crati.

meteo calabria martedì 9 luglio

Mari & Venti

Lunedì Mari inizialmente poco mossi ovunque. Dal pomeriggio diverranno mossi il Tirreno, i golfi di Squillace e Corigliano e il basso reggino ionico. Tutto ciò a causa di venti che durante il pomeriggio tenderanno a disporsi dai quadranti occidentali deboli sul Tirreno mentre saranno moderati su basso Ionio reggino e, per “effetto Venturi”, su Golfo di Squillace e Corigliano.

mari e venti calabria lunedì 8 luglio

 

Martedì Mari quasi calmi o poco mossi ovunque. Venti deboli di direzione variabile sul Tirreno, dai quadranti meridionali deboli sullo Ionio.

mari e venti calabria martedì 9 luglio

Previsioni a cura di www.meteoincalabria.com

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button