Meteo in Calabria

Tempo instabile e lieve calo delle temperature

Sulla Calabria, a partire da domenica, si prospetta tempo instabile accompagnato da lieve calo delle temperature.

Mentre l’alta pressione delle Azzorre si estende su Spagna, buona parte della Francia e il nord-ovest Italiano, una depressione si approfondirà sui Balcani avvicinandosi al nostro territorio apportando quindi un nuovo leggero calo delle temperature e instabilità che si verificherà non solo nella giornata di domenica ma anche nei primi giorni della settimana prossima.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore

Domenica

Su litorali e versanti Tirrenici irregolarmente nuvoloso con piovaschi sparsi. Altrove al mattino poco nuvoloso. Poi durante le ore centrali della giornata aumento della nuvolosità sulle aree interne del Cosentino, Crotonese e alto Catanzarese dove si potranno verificare rovesci sparsi e isolati temporali. Tempo migliore sui versanti Ionici del Reggino e del basso Catanzarese.

Temperature di nuovo in calo quasi ovunque.

Lunedì

Rovesci e/o temporali su litorali del basso Tirreno Cosentino, Lametino, Vibonese e Reggino Tirrenico. Altrove parzialmente nuvoloso. Durante le ore centrali della giornata aumento della nuvolosità sulle zone interne del Cosentino, del Crotonese e del Catanzarese dove si verificheranno rovesci che localmente sconfineranno sui versanti Ionici del Reggino e Catanzarese e sui litorali Tirrenici del Cosentino.

Temperature in ulteriore lieve calo, fresche per il periodo.

Mari & Venti

Domenica

Mari quasi ovunque mossi. Poco mosso il solo Golfo di Corigliano. Venti prevalentemente da nord-ovest moderati, sebbene durante le ore diurne sul basso Ionio temporaneamente i venti varieranno più volte la loro direzione di provenienza.

Lunedì

Mar Tirreno, Golfo di Taranto e Ionio Crotonese mossi. Il resto dello Ionio sarà poco mosso. Venti ancora da nord-ovest generalmente moderati, unica eccezione il basso Ionio dove saranno di direzione variabile ma solo durante le ore diurne.

 

I nostri meteo link rapidi: