Meteo in Calabria

Tempo in peggioramento, fiocchi di neve fino a bassa quota

Dopo una notte serena e gelida (consulta le temperature minime raggiunte) il tempo è, dinuovo, in peggioramento.

Come osservabile dall’immagine in evidenza, una depressione, formatasi sul mar Ligure, sta transitando sul Tirreno e nelle prossime ore si sposterà verso il Mar Ionio.

Il suo fronte perturbato raggiungerà la nostra regione già nel primo pomeriggio apportando un generale peggioramento del tempo, in modo particolare sui settori Tirrenici.

La zona maggiormente colpita dalle precipitazioni dovrebbe essere la Calabria centro-meridionale Tirrenica ma i fenomeni, come sopra anticipato, interesseranno anche le restanti zone Tirreniche e quelle interne.

Pertanto, considerate le basse temperature, si verificheranno nuovamente deboli nevicate, localmente fino a bassa quota. I fiocchi di neve si spingeranno fino a 8/900m sul versante marino della Catena Costiera, fino a 7/800m sulle Serre Vibonesi, fino a 4/500m su Cosentino e Catanzarese, 1200/1300 sull’Aspromonte.

E’ opporturno, precisare, però, che su queste  zone non sono da escludersi fiocchi anche a quote più basse, fino ai capoluoghi (Cosenza e Catanzaro). Tutto dipenderà dall’intensità e dalla persistenza delle precipitazioni. Difficile dare maggiori dettagli poichè la linea di precipitazioni non sarà molto estesa, pertanto variazioni normali ed imprevedibili di qualche decina di chilometri potranno determinare cambiamenti anche sensibili.

Nel corso della notte, poi, tendenza al miglioramento sulla fascia Tirrenica. Resisteranno invece precipitazioni sulla fascia Ionica, con nevicate fino a 3/400m sulla Sila Greca e alto Crotonese.

Giornata molto fredda ovunque anche domani.

I nostri meteo link rapidi: