Meteo in Calabria

Tempo in miglioramento con debole instabilità pomeridiana…

 

Tempo in miglioramento sulla Calabria nelle prossime ore inizia la veemente rimonta dell’anticiclone subtropicale, ma la Calabria, almeno per i prossimi giorni, sarà ai margini di questa fiammata che investirà buona parte dell’Europa occidentale.

Guardando (figura 1) la situazione sinottica riferita alle ore 14 di martedì 30 giugno 2015, infatti, si vede come le aree maggiormente interessate dal promontorio anticiclonico siano la Spagna e la Francia occidentale, anche se nei giorni successivi persino le aree sud-orientali della Gran Bretagna saranno interessate da un caldo anomalo: per mercoledì, infatti, si prevede che l’isoterma +21° a 1530 m slm tocchi addirittura la capitale Londra con valori termici al suolo che potranno arrivare anche a 35°/36°….

Come detto la Calabria risiederà sul bordo orientale di tale promontorio africano; anzi, tra martedì e mercoledì subirà, seppur debolmente, l’influenza di una vasta zona di aria più fresca in quota presente su tutta l’Europa orientale, apportatrice di instabilità a carattere convettivo.

Spostando quindi lo sguardo sui nostri territori vediamo che:

– per martedì 30 giugno 2015, cieli in mattinata velati su quasi tutto il territorio regionale; nel primo pomeriggio, invece, si registrerà lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme su Mule, Pollino, Sila e Serre Vibonesi con la possibilità di genesi di brevi temporali che nella loro evoluzione potrebbero sconfinare debolmente verso i territori posti immediatamente a sud: quindi potrebbero, in questi casi il condizionale è d’obbligo, interessare localmente l’alta valle del Crati, l’area urbana catanzarese e le aree litoranee ioniche reggine e catanzaresi. Temperature in lieve aumento ovunque con valori che ritorneranno nelle medie del periodo.

– per mercoledì 1 luglio 2015, copione simile a quello del giorno precedente: cieli poco nuvolosi al mattino, con sviluppo di nuvolosità cumuliforme nel pomeriggio sulle zone montuose con temporali significativi solo su Sila Piccola e Serre Vibonesi (forse anche Mula); temporali che, stanti i venti in quota da nord, potrebbero essere sospinti verso sud sino ad interessare (ma crediamo solo debolmente) il catanzarese e localmente le aree ioniche reggine e catanzaresi. Temperature più o meno stazionarie rispetto al giorno precedente: quindi sempre un caldo nella media del periodo, nulla di anomalo.

Come si vede, infondate sono risultate le roboanti “previsioni”, pubblicate da altri siti, su un’ondata di caldo africano per l’inizio di questa settimana.

Invitiamo i nostri utenti a seguirci sempre su www.meteoincalabria.com per una corretta informazione meteo.

FIGURA 1

I nostri meteo link rapidi: