Proseguono condizioni di tempo estivo, con possibili manifestazioni instabili sui rilievi principali della Calabria. La goccia di aria fredda in quota, tende a traslare verso levante, indebolendo gradualmente la fase temporalesca pomeridiana che sta colpendo la dorsale appenninica in questi ultimi giorni.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
lunedi: Sereno o poco nuvoloso al mattino. Durante le ore centrali, consueto sviluppo di nuvolosità cumuliforme sui monti dove si verificheranno rovesci e isolati temporali in particolare su Pollino, Sila e Aspromonte. Possibili veloci sconfinamenti su valle del Crati. Temperature stazionarie
Tutti i fenomeni sono previsti in dissolvimento nel tardo pomeriggio.
Di seguito la mappa delle piogge previste durante le ore centrali della giornata di lunedì dal modello ad alta risoluzione WRF MC-EMM2 a cura di www.meteocenter.it in esclusiva per il nostro territorio a noi di www.meteoINcalabria.com:
martedì: cielo sereno al mattino. Nel corso delle ore centrale della giornata, moderato sviluppo di nuvolosità cumuliforme, meno incisiva dei giorni precedenti, a carico dei rilevi, con possibili rovesci su Pollino, Sila, Serre e Aspromonte. Temperature stazionarie
Analizziamo lo stato di mari e venti
lunedì: Al mattino, mosso il mar Ionio crotonese e, al largo, lo Ionio meridionale. Nel corso della mattinata tali mari vedranno diminuire il loro moto ondoso. Gli altri mari saranno poco mossi per l’intera giornata. Sul Tirreno venti prevalenti da nord-ovest deboli con attivazione, in serata, di deboli brezze di terra. Sullo Ionio, nelle ore notturne e prima parte della giornata, venti da nord anche moderati; durante il pomeriggio venti da est deboli.
martedì: venti deboli da maestrale sul tirreno con mare quasi calmo il settore settentrionale, poco mosso nei restanti settori. Lo ionio risulterà quasi calmo il settore più settentrionale, poco mosso nei restanti settori con ventilazione orientali, moderati da grecale sul crotonese.