Forte tramontana in un contesto di freddo secco, masse d’aria molto fredde di origine artica stanno causando un deciso calo delle temperature sulla nostra regione: sui montagna si toccheranno valori vicini ai -10 e la percezione del freddo si accentuerà maggiormente a causa dei venti di tramontana che in alcune aree della Calabria a tratti risulteranno di forte intensità (effetto wind chill).
Già nel corso della giornata di giovedì, però, inizierà un rialzo delle temperature.
Mercoledì cielo poco nuvoloso ovunque; al pomeriggio possibili momentanei addensamenti con piogge isolate su basso Ionio cosentino e crotonese, e deboli nevicate a quote superiori a 500 / 600 m slm su Sila Greca e Sila crotonese. Temperature in ulteriore calo.
Giovedì cielo poco nuvoloso ovunque. Temperature in deciso rialzo.
Mari & Venti
Mercoledì mari molto mossi; agitato lo Ionio crotonese e il resto dello Ionio al largo: addirittura, proprio al largo, lo Ionio potrebbe raggiungere lo stato di “molto agitato” con onde alte fra 4 e 6 metri.
Venti da moderati a forti di tramontana, a tratti di burrasca moderata (cioè velocità del vento superiori a 62 km/h), sullo Ionio.
Giovedì mari generalmente molto mossi con moto ondoso in diminuzione sul mar Tirreno e venti moderati dai quadranti settentrionali, a tratti forti sullo Ionio.
Foto in copertina di Marco Orrico
I nostri meteo link rapidi: