Ci ritroviamo sulla linea di confine tra un vasto anticiclone che attanaglia l’Europa occidentale, e correnti più fresche ed instabili che, invece, interessano i Balcani. Pertanto nelle prossime ore ci sarà da attendersi condizioni di tempo generalmente bello con caldo gradevole ma non mancheranno locali disturbi.
Martedì Cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio non si possono escludere locali brevi rovesci, anche temporaleschi, sui versanti orientali di Pollino e Sila. Temperature stazionarie.
Mercoledì In nottata possibili rovesci sul versante Ionico settentrionale, e a tratti anche sul Tirreno Cosentino. Fenomeni, comunque, in rapido esaurimento. Altrove sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio, poi, non sono da escludere brevi rovesci, anche temporaleschi, sui versanti orientali di Serre ed Aspromonte. Temperature senza grandi variazioni.
Mari e venti
Martedì Mari generalmente calmi con venti deboli.
Mercoledì Mari poco mossi, eccetto lo Ionio Crotonese che risulterà mosso per via dei venti settentrionali che soffieranno anche moderati. Altrove venti deboli da direzione variabile.