Una perturbazione si è distaccata dal flusso principale Atlantico isolandosi sulle Baleari, formando quella che in gergo tecnico viene definita “goccia fredda” che solitamente, durante i mesi estivi, apporta diffusa instabilità nell’area di interesse.
La sua lontananza dalla nostra regione, in ogni caso, farà sì che la sua influenza sul tempo Calabrese, almeno sino a sabato, sarà effettivamente marginale.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore
Mercoledì
Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Solo durante il pomeriggio si formeranno nubi cumuliformi sulle aree montuose, ma gli eventuali fenomeni saranno poco significativi: al più qualche isolato e breve rovescio nelle zone più interne della Sila e dell’Aspromonte.
Temperature in aumento: sarà quindi una giornata di caldo moderato quasi ovunque.
Giovedì
Cielo generalmente sereno. Consueto aumento di modesta nuvolosità cumuliforme sulle aree montuose, ma i relativi eventuali fenomeni saranno poco significativi limitandosi a brevi e isolati rovesci nelle aree più interne.
Temperature stazionarie.
Mari & Venti
Mercoledì
ventilazione debole di maestrale sul Tirreno con mare quasi calmo, poco mosso lo Ionio cosentino, catanzarese e reggino con mare poco mosso, mosso il settore crotonese con venti moderati dai quadranti settentrionali.
Giovedì
Mar Tirreno quasi calmo con ventilazione debole a regime di brezza, poco mosso il settore Ionico Crotonese con ventilazione tra debole e moderata da nord; calmi o quasi calmi i rimanenti settori Ionici per venti deboli a regime di brezza.
I nostri meteo link rapidi: