Meteo in Calabria

Temperature in drastico calo e instabilità localizzata

L’anticiclone africano si è ormai ritirato sotto l’azione di una vasta area depressionaria che insiste ormai da giorni sull’Europa orientale: la Calabria è proprio nella zona di confine tra queste due figure, sotto l’azione di correnti da nord-ovest che provocheranno instabilità e temperature in drastico calo finalmente, dopo settimane, su valori in media col periodo.

Tutto ciò è visibile anche dal cosiddetto grafico a spaghetti desunto dall’ensamble di GFS come elaborato da www.meteociel.fr, che riporta (si veda il primo grafico in alto, con la linea rossa) l’andamento delle temperature alla quota isobarica di 850 hPa (circa 1500 m s.l.m. in questa circostanza) su un punto baricentrico della Calabria e con la linea gialla il valore medio, per lo stesso punto, del periodo 1981-2010.

Come si vede, dopo i valori di temperatura elevatissimi di mercoledì (linea rossa sopra la gialla in corrispondenza di giorno 10/07 cioè il 10 luglio), da giovedì 11 luglio 2019 le temperature tenderanno a riportarsi nelle medie (linea rossa che si riporta all’altezza della gialla), sembra anche per un periodo medio/lungo.

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Giovedì

Irregolarmente nuvoloso su lametino, vibonese, catanzarese e reggino, con rovesci sparsi più frequenti sui versanti tirrenici ma con sconfinamenti anche su quelli ionici.

Possibili anche piovaschi, ma più isolati, sui litorali del basso Tirreno cosentino, sulle zone sud della Valle del Crati e sulla Valle del Savuto.

Tutti i fenomeni descritti saranno più frequenti al mattino, mentre dal primo pomeriggio si verificherà un miglioramento generalizzato.

Temperature ovunque in deciso calo rispetto a mercoledì rientranti nelle medie del periodo o poco al di sotto d’esse. 

Venerdì

Cielo poco nuvoloso con addensamenti pomeridiani sulle zone montuose ove potrebbero verificarsi anche isolati rovesci. Temperature grosso modo stazionarie.

Mari & Venti

Giovedì Mari generalmente mossi.  Sul Tirreno venti di nord-ovest disturbati dalle brezze di terra nelle ore serali. Sullo Ionio venti dai quadranti settentrionali moderati.

Venerdì Mari generalmente poco mossi, a tratti mossi il Tirreno cosentino e vibonese, così come lo Ionio cosentino, crotonese e catanzarese. Sul Tirreno ancora venti da nord-ovest deboli o al più moderati disturbati dalle brezze, mentre sullo Ionio venti da sud moderati che in serata ruoteranno provenendo da ovest.