Nelle prossime ore inizierà un progressivo miglioramento favorito dall’avvicinarsi, da ovest, dell’alta pressione che nei prossimi giorni prenderà possesso del mediterraneo centrale.
Inizialmente, la nostra regione resterà ai margini dell’anticiclone e sarà disturbata da modeste infiltrazioni di aria umida che, tuttavia, non dovrebbero disturbare particolarmente le condizioni meteo.
Le temperature continueranno a restare decisamente al di sotto delle medie stagionali e, nella giornata di venerdì, si raggiungerà il clou del freddo in quanto sarà una giornata dal sapore decisamente invernale.
Venerdì (fig. 2) cielo da poco a parzialmente nuvoloso ovunque, ad esclusione dei versanti ionici della Calabria centro-meridionale, dove al mattino insisteranno annuvolamenti con possibili deboli fenomeni. In serata possibili lievi fenomeni sull’area dello stretto. Temperature in ulteriore calo che risulteranno di diversi gradi al di sotto delle medie stagionali.
Sabato (fig. 3) al mattino cielo generalmente poco nuvoloso; nel corso della giornata aumento della nuvolosità in particolare su reggino e vibonese, dove non si escludono possibili deboli piogge. Temperature in aumento.
Mari & Venti:
Analizziamo lo stato di mari e venti
Venerdì (fig. 4) mosso il mar Tirreno con venti moderati dai quadranti settentrionali; molto mosso a tratti agitato il mar Ionio con venti da moderati a forti di direzione settentrionale.
Sabato (fig. 5) mosso a tratti molto mosso il mar Tirreno; mosso il mar Ionio con venti di direzione settentrionale.
I nostri meteo link rapidi: