Continua senza sosta l’afflusso di aria molto calda dal nord Africa che sta provocando, e provocherà ancora per le prossime 48 ore, temperature con picchi localmente superiori ai 40 gradi.
Solo da sabato si prevede una lieve attenuazione della morsa del caldo, che permarrà ma divenendo un po’ più sopportabile.
Tempo previsto sulla Calabria.
Meteo domani: giovedì
Nuvolosità variabile sulla Calabria centrale e settentrionale per il passaggio di nubi medio-alte con possibilità, nel pomeriggio, di isolati brevi rovesci su versanti orientali di Sila e Pollino. Altrove cielo sereno o al più poco nuvoloso per passaggio di velature. Temperature sempre molto alte, in aumento rispetto a ieri, sui litorali Ionici.
Da notare la valle del Crati durante le ore diurne, con valori vicini ai +41°C (area grigia). Valori intorno ai +40°C anche sui versanti ionici del cosentino e medio-basso catanzarese ionico.
Meteo dopodomani: venerdì
Nuvolosità variabile per passaggio di nubi medio-alte su tutta la regione: anche in questa occasione non si può escludere la possibilità di rovesci sulle zone orientali di Sila e Pollino. Temperature ancora molto elevate.
Mari & Venti
Meteo domani: giovedì
Mari poco mossi, con moto ondoso un po’ più consistente sul Tirreno Cosentino. Venti ovunque di direzione variabile, in prevalenza da nord-ovest sul Tirreno dove, a tratti, soffieranno anche con intensità moderata.
Meteo dopodomani: venerdì
Mari poco mossi. Ventilazione debole di direzione variabile.
I nostri meteo link rapidi: