Meteo in Calabria

Superati di nuovo i 37°…ennesima giornata africana

Continua l’intensa ondata di calore di stampo africano generata dal veemente promontorio anticiclonico subtropicale che ormai ci sta interessando da quasi tre giorni e che continuerà a mantenere le temperature oltre le medie del periodo, sino a sabato (incluso).

Le mappe sotto riportate mostrano le temperature registrate alle ore 13:40 dalle stazioni meteo della rete calabrese (la cui consultazione in diretta potrà avvenire in qualunque momento andando sulla sezione METEOLIVE e cliccando poi sul bottone DATI SU MAPPA), da cui emergono, su tutti, i valori della valle del Crati, con i 37,9° di Cosenza – Piazza Riforma, i 37,4° di Laurignano (Dipignano – CS), i 37,1° di Cancello Magdaloni di Rende (CS) e tutti gli altri comunque ampiamente oltre i 36°. Come al solito molto più fresche, ma con tassi di umidità nettamente più elevati, le temperature delle località che si affacciano lungo i litorali, come Rossano (CS) con 28,1°, Soverato (CZ) con 29°, Ardore Marina (RC) con 30,5°, Catona di Reggio Calabria con 30,8°. Calde anche Rosarno (RC) con 33,9° (posto leggermente più all’interno), Palmi (sul cui valore però ci riserviamo di indagare meglio, perchè sembra apparentemente non verosimile) e Girifalco (CZ) con 33°.

Valori ben più bassi, ovviamente, sulle zone montuose: Camigliatello Silano 27,6°, Savelli (KR) 28,8°, Gambarie (RC) 27,1°.

FIGURA 1 – Calabria nord

FIGURA 2 – Calabria centro

FIGURA 3 – Calabria sud

I nostri meteo link rapidi: