Fase contrassegnata da una sequenza di veloci perturbazioni Atlantiche: la prima ci interesserà giovedì apportando moderato maltempo; la seconda, molto più intensa, è attesa per venerdì, quando si aspettano, sulla nostra regione, piogge abbondanti, venti forti e nevicate sui monti.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Giovedì
Nuvolosità diffusa su versanti Tirrenici e zone interne con associate precipitazioni, in particolare dal pomeriggio, anche di moderata intensità, che assumeranno carattere nevoso oltre 1100/1300 m s.l.m.. Altrove parzialmente nuvoloso ma senza fenomeni degni di nota, al più isolati piovaschi.
Temperature stazionarie sempre sotto media.
Venerdì
Molto nuvoloso o coperto sulla fascia Tirrenica e zone interne con piogge che, dal pomeriggio, saranno anche di forte intensità, temporalesche e grandinigene. Nuvoloso, sulla fascia Ionica, con precipitazioni deboli, a tratti moderate o forti sul Catanzarese. Nevicate, anche copiose, sulle vette di Pollino, Sila ed Aspromonte. Quota neve variabile nel corso della giornata: dai 1200/1300 m s.l.m. del mattino, seguirà un aumento fino a 1500/1600m nel primo pomeriggio prima di ritornare, in serata, fino a 1100/1200 m s.l.m.. Temperature senza grandi variazioni.
Mari & Venti
Giovedi
Molto mosso il Tirreno, poco mosso o al più mosso a largo lo Ionio. Venti deboli o moderati di Maestrale.
Venerdi
Molto mosso tendente ad agitato il Tirreno, poco mosso o mosso lo Ionio con tendenza ad aumento del moto ondoso. Venti moderati o localmente forti di Libeccio.