L’area depressionaria in quota, ormai isolata da giorni sul Mediterraneo, nelle prossime ore formerà una bassa pressione al suolo sullo Ionio che salirà lentamente verso nord interessando il Sud Italia a partire da mercoledì, provocando quindi anche sulla Calabria il ritorno delle piogge e di un po’ di neve sui monti.
Tempo previsto sulla Calabria
Meteo domani: mercoledì
Nella notte a cavallo con martedì si verificheranno precipitazioni sparse su quasi tutta la regione, ma più probabili sui versanti Ionici e zone interne con deboli nevicate su Aspromonte e Serre oltre i 1200/1300 m slm, su Sila e Pollino oltre i 1100 m slm.
Queste precipitazioni al primo mattino si concentreranno su alto Cosentino, Cosentino Ionico e Crotonese, per poi esaurirsi nel corso della mattina stessa.
A seguire si avrà un tempo variabile ma senza precipitazioni.
Temperature minime in rialzo ovunque a causa della maggiore nuvolosità, massime in lieve aumento sulla Calabria meridionale.
Meteo dopodomani: giovedì
Si avranno precipitazioni sparse che in differenti momenti della giornata interesseranno quasi tutto il territorio regionale con locali temporali (sulle zone Ioniche centrali e meridionali, e lungo le aree costiere Tirreniche centro-settentrionali) e deboli nevicate sui monti a quote che potrebbero scendere sino a circa 1100 m slm in ulteriore calo pomeriggio/serale. Temperature in generale lieve calo.
Mari & Venti
Meteo domani: mercoledì
Mari mossi, anche se il moto ondoso dei bacini Crotonesi e Ionici del Reggino e Catanzarese aumenterà e in serata diverrà molto mosso. Venti da est moderati sul Tirreno, mentre soffieranno da nord-est moderati sullo Ionio, con rinforzi sui bacini meridionali.
Meteo dopodomani: giovedì
Il mar Ionio sarà costantemente molto mosso, mentre il mar Tirreno mosso anche se in tarda serata aumenterà il suo moto ondoso. Venti da sud e sud-ovest, deboli sul Tirreno, moderati sullo Ionio centrale e meridionale. Faranno eccezione le coste del Cosentino Ionico dove soffieranno in prevalenza da nord moderati.
I nostri meteo link rapidi