Meteo in Calabria

Sulla Calabria qualche disturbo del tempo ma in un contesto mite

L’alta pressione domina l’Europa Occidentale subendo un leggero cedimento in quota sull’Italia. Questo cedimento permetterà l’afflusso di correnti un po’ più fresche in quota settentrionali che provocheranno qualche disturbo sulla Calabria, in un contesto, comunque, sempre abbastanza mite.

 

Tempo previsto sulla Calabria

Meteo domani: venerdì

Al primo mattino cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, con nubi un po’ più compatte su litorali del Crotonese e del basso Cosentino Ionico: su questi ultimi potrebbe verificarsi anche qualche isolata breve pioggia. A partire dalla stessa mattinata si verificherà inoltre il transito di un sistema nuvoloso che poi nel pomeriggio potrebbe provocare qualche rovescio di pioggia sulle zone montuose, in particolare su aree orientali di Sila Grande e Piccola, nonché sul Marchesato. In serata, comunque, si verificherà un generale miglioramento.

Temperature stazionarie o in lievissimo calo nei valori massimi.

Meteo dopodomani: sabato

Al mattino sereno o poco nuvoloso, ad eccezione dei litorali Tirrenici dove saranno presenti nubi sparse. Nel pomeriggio si verificherà la formazione di nuvolosità sulle zone montuose, ma questa volta non dovrebbero verificarsi fenomeni degni di nota, ad eccezione di qualche breve rovescio sulla Sila Piccola che forse potrebbe anche raggiungere l’area urbana di Catanzaro. In ogni caso i fenomeni cesseranno ben presto. Temperature in lieve aumento nei valori minimi; con poche variazioni le massime.

Mari & Venti

Meteo domani: venerdì

I mari saranno ancora quasi calmi o poco mossi, e i venti deboli di direzione variabile. Solo in tarda serata i venti si disporranno da nord moderati su Golfo di Taranto e bacini Crotonesi che aumenteranno quindi il loro moto ondoso.

Meteo dopodomani: sabato

Il mar Tirreno si presenterà poco mosso sotto venti deboli di direzione variabile, mentre lo Ionio sarà mosso in corrispondenza dei bacini del basso Cosentino, del Crotonese e a largo dei bacini meridionali, poco mosso altrove. La ventilazione anche sullo Ionio sarà di direzione variabile, ma al mattino si disporrà da nord e nord-est fino a moderata facendo agitare un po’ il mare come indicato in precedenza.

I nostri meteo link rapidi