L’intensa perturbazione Atlantica che ha investito la Calabria, provocherà la fase di più marcato maltempo nella notte fra venerdì e sabato e sino al mattino di sabato, accompagnata da venti anche forti e un deciso abbassamento delle temperature.
Domenica si avrà invece tempo migliore quasi ovunque, anche se si verificherà il transito di un debole fronte freddo che apporterà qualche pioggia sparsa su parte delle zone Tirreniche, con temperature però che aumenteranno ovunque.
Tempo previsto sulla Calabria
Meteo domani: sabato
Al mattino cielo nuvoloso ovunque con piogge diffuse su tutta la regione, più abbondanti sulle aree Tirreniche e interne; su queste ultime zone si verificheranno anche temporali localmente di forte intensità. Saranno possibili leggere nevicate anche su Pollino e Sila oltre i 1800/1900 m slm.
Dalla tarda mattinata si avrà un generale miglioramento, con cielo che diventerà sereno sulle zone Ioniche, mentre su quelle Tirreniche indugeranno nubi sparse con possibilità solo di pochi e brevi piovaschi.
Sarà una giornata ventosa anche sulla terraferma per venti da ovest.
Le temperature caleranno in maniera decisa ovunque.
Meteo dopodomani: domenica
Nella notte tra sabato e domenica piogge residue sulle aree Tirreniche Cosentine. Durante la giornata cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, tranne sul Cosentino Tirrenico e interno dove avremo nuvolosità variabile, con possibilità di piogge sparse solo sui territori al confine con la Lucania. Dal pomeriggio / sera la nuvolosità si estenderà su tutte le zone Tirreniche con possibilità di piogge sparse.
Temperature massime in deciso rialzo ovunque.
Mari & Venti
Meteo domani: sabato
Venti da ovest moderati o localmente forti, faranno diventare il mar Tirreno agitato, lo Ionio mosso sottocosta molto mosso a largo.
Meteo dopodomani: domenica
I venti soffieranno da sud e sud-ovest moderati o forti, con mari molto mossi. Dal pomeriggio la ventilazione ruoterà provenendo nuovamente da ovest.
I nostri meteo link rapidi