Vibo Valentia, già Monteleone fino al 1861 e Monteleone di Calabria dal 1861 al 1928 (Vibbu Valenzia o Muntalauni in dialetto vibonese), è un comune italiano, capoluogo dell’omonima provincia in Calabria.
È il comune più popoloso della cosiddetta costa degli Dei o Costa bella collocandosi all’ottavo posto nella classifica dei comuni calabresi.
La città di Vibo ha una storia lunga oltre 8.000 anni, è anche stata capoluogo della Calabria Ultra e tesoreria delle Calabrie (Ulteriore e Citeriore).
Per conoscere le previsioni meteo dettagliate di Vibo Valentia clicca qui.
Stazione meteo
La stazione è ubicata in Vibo Valentia a 498 m s.l.m. di quota
E’ una stazione CAE attiva in telemisura.
Fa parte della rete gestita dal Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal.
I suoi sensori attualmente attivi sono: pluviometro, termometro, radiometro.
Clima
Il clima estivo in città non è mai veramente caldo, a stento supera i 30 °C, sebbene in particolari situazioni caratterizzate da venti di levante o scirocco, si verifichino moderati venti di caduta che possono far raggiungere anche temperature prossime ai 40° con bassissimi valori di umidità; situazione diversa sulla marina dove le temperature raggiungono anche i 35 °C oltretutto con un livello maggiore di umidità. Il clima è piacevole, mai troppo freddo e si concede spesso a giornate soleggiate che raggiungono anche i 20 ºC. Le precipitazioni sono frequenti, mentre le nevicate sono rare.
In base alla media desunta dai dati della stazione Arpacal, la temperatura media dei mesi più freddi, gennaio e febbraio, si attesta a +8,1 °C e + 7,9°C rispettivamente; quella del mese più caldo, agosto, è di +23,3 °C.
Le precipitazioni medie annue si aggirano sui 951,4 mm con un prolungato minimo estivo e un moderato picco tra l’autunno e l’inverno.
Classificazione del clima secondo Koppen
Il calcolo della classificazione climatica secondo Koppen è stato effettuato sulla base dei dati della stazione gestita dal Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal le cui caratteristiche sono riportate al termine.
La località in oggetto è caratterizzata da un clima del tipo:
Csa = climi temperati con estate secca (Sommertrocken temperierte Klimate) o clima etesio (Etesienklima); almeno un mese invernale (dicembre, gennaio e febbraio nell’emisfero boreale; giugno, luglio o agosto nell’emisfero australe) ha come minimo il triplo delle precipitazioni del mese estivo (giugno, luglio o agosto nell’emisfero boreale; dicembre, gennaio e febbraio nell’emisfero australe) più secco, che devono essere inferiore a 30 mm, con temperatura media del mese più caldo superiore a 22 °C.
Posizione
La posizione della città, adagiata sul pendio di un colle, assume un’importanza strategica in ambito territoriale. Crocevia sin dai tempi dell’antica Grecia e dell’impero romano, domina sia l’hinterland, sia la catena montuosa delle Serre calabresi, sia la zona marittima con il suo porto e le stazioni turistiche. È necessario viaggiare su gomma anche per raggiungere il porto della frazione Vibo Marina.
La città di Vibo Valentia sorge su un grande terrazzamento collinare scistoso, Il palazzo comunale sorge a 476 m s.l.m. ma il comune raggiunge i 568 m nella parte più alta e si trova sul livello del mare nella zona Marina. Le tre maggiori concentrazioni di attività industriali del comune sono presso la Località Aeroporto, presso Porto Salvo (adiacente a Vibo Marina, grazie allo sfruttamento delle opportunità fornite dalla presenza del porto polifunzionale e dello scalo ferroviario), e infine al confine con Maierato, mentre la zona commerciale è sita all’interno della città sulla collina, come anche la maggior concentrazione demografica.
Credits
La maggior parte delle informazioni è desunta da:
https://it.wikipedia.org/wiki/Vibo_Valentia
http://www.cfd.calabria.it
Il calcolo del tipo di clima secondo Koppen è stato eseguito mediante il calcolatore disponibile su http://www.meteotemplate.com/template/plugins/climateClassification/koppen.php