Tropea (Τράπεια in greco antico, “Trupìa” in calabrese) è una cittadina calabrese di antiche origini di 6 260 abitanti della provincia di Vibo Valentia.
Vi nacque il celebre attore Raf Vallone.
Stazione meteo
La stazione è ubicata nel Comune di Tropea a 40 m s.l.m. di quota.
E’ una stazione Davis pro 2, con schermatura standard, posizionata in ambito urbano su tetto a 4 m dal pavimento.
Fa parte della rete Meteonetwork.
I suoi sensori attualmente attivi sono: termometro, pluviometro, igrometro, barometro, direzione e velocità del vento.
Clima
Il clima estivo in città è caldo ed umido: in particolari situazioni caratterizzate da venti di levante o scirocco, si verifichino moderati o forti venti di caduta che possono far raggiungere anche temperature prossime ai 40° con bassissimi valori di umidità.
In base alla media desunta dai dati della stazione Arpacal, la temperatura media dei mesi più freddi, gennaio e febbraio, si attesta a +11,0 °C e + 11,2°C rispettivamente; quella del mese più caldo, agosto, è di +25,4 °C.
Le precipitazioni medie annue, basse, si aggirano sui 718,6 mm con un prolungato minimo estivo e un moderato picco tra l’autunno e l’inverno.
Classificazione del clima secondo Koppen
Il calcolo della classificazione climatica secondo Koppen è stato effettuato sulla base dei dati della stazione gestita dal Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal che ha operato tra il 192 e il 2006 (dati di temperatura) e tra il 1916 e il 2006 (dati di pioggia).
La località in oggetto è caratterizzata da un clima del tipo:
Csa = climi temperati con estate secca (Sommertrocken temperierte Klimate) o clima etesio (Etesienklima); almeno un mese invernale (dicembre, gennaio e febbraio nell’emisfero boreale; giugno, luglio o agosto nell’emisfero australe) ha come minimo il triplo delle precipitazioni del mese estivo (giugno, luglio o agosto nell’emisfero boreale; dicembre, gennaio e febbraio nell’emisfero australe) più secco, che devono essere inferiore a 30 mm, con temperatura media del mese più caldo superiore a 22 °C.
Posizione
La sua morfologia è particolare; si divide infatti in due parti: la parte superiore, dove si trova la maggior parte della popolazione e dove si svolge la vita quotidiana del paese, e una parte inferiore (chiamata “Marina”), che si trova a ridosso del mare e del porto di Tropea. Tra le altre zone periferiche, vi sono la località “Carmine” e la località “Campo” (divisa a sua volta in “Campo di sopra”, che è prevalentemente occupato da orti e campagne con qualche zona residenziale, e “Campo di Sotto”, dove hanno sede la locale caserma del Comando dei Carabinieri, l’Ospedale Civile e l’indirizzo Alberghiero e per la Ristorazione dell’IS Tropea).
La città, nella parte superiore, si presenta costruita su una roccia a picco sul mare, ad un’altezza s.l.m. che varia tra circa 50 metri nel punto più basso e 61 metri nel punto più alto. L’abitato storico era un tempo cinto di mura e incastellato su di un lato; vi si poteva accedere solo attraverso delle porte provviste di sistemi di difesa.
Monumenti e luoghi di interesse
Nota località balneare, sorge su un alto promontorio di tufo, affacciato sul Mar Tirreno, nella costa occidentale della Calabria, in provincia di Vibo Valentia. Di notevole interesse è il centro storico della città, con molti palazzi nobiliari del XVIII e del XIX secolo, arroccati sulla rupe a strapiombo con la spiaggia sottostante.Interessanti sono i “portali” dei palazzi che rappresentavano le famiglie nobiliari; alcuni sono dotati di grosse cisterne scavate nella roccia, che servivano per accumulare il grano proveniente dal Monte Poro, che successivamente veniva caricato tramite condotte di terracotta sulle navi ormeggiate sotto la rupe di Tropea. Simbolo della città è il Santuario di Santa Maria dell’Isola, che sorge su un promontorio di fronte alla cittadina.
Di notevole interesse è la Cattedrale di Maria Santissima di Romania, edificio del 1100, in stile romanico, contenente la sacra effigie della Madonna di Romania, protettrice della città. L’antico Convento della Pietà, sorto nel 1639. Inoltre la città ospita il museo diocesano, contenente ori e argenti della cattedrale e parecchi manufatti di varie epoche. Presso la chiesa, negli antichi locali del Vescovato, è stato istituito un Museo Diocesano, con interessanti opere pittoriche, sculture e affreschi, manufatti e arredi. Recentemente, inoltre, è stata aperta la sezione archeologica. Di notevole interesse artistico la chiesa del Gesù sita nel centro storico e la chiesa dell’Annunziata del XVI secolo.
Architetture civili:
Palazzi nobiliari
Palazzo Di Tocco
Palazzo Mottola
Palazzo Toraldo
Palazzo Naso
Palazzo Giffone
Palazzo Granelli
Palazzo Fazzari
Palazzo Tocco
Palazzo Barone
Palazzo De Mendoza
Palazzo Tanfo
Palazzo Adilardi
Credits
La maggior parte delle informazioni è desunta da:
https://it.wikipedia.org/wiki/Tropea
http://www.cfd.calabria.it
Il calcolo del tipo di clima secondo Koppen è stato eseguito mediante il calcolatore disponibile su http://www.meteotemplate.com/template/plugins/climateClassification/koppen.php