Meteo in Calabria

Stazione meteo di Soverato Marina

Soverato (Suvaràtu in calabrese) è un comune italiano di 8.960 abitanti della provincia di Catanzaro in Calabria.

Stazione meteo

La stazione è ubicata in Soverato Marina a 35 m s.l.m. di quota.
È una stazione CAE attiva in telemisura.
Fa parte della rete gestita dal Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal.
I suoi sensori attualmente attivi sono: pluviometro, termometro.

Clima

Località posta sul Mar Ionio gode di un clima tipicamente Mediterraneo con inverni miti ed estati calde. In base alle medie desunte dai rilevamenti della stazione ARPACAL, la temperatura media del mese più freddo risulta +11°C a febbraio, quella del mese più caldo è di +27.5°C ad Agosto. Il mese più piovoso è novembre con 138 mm medi.

Classificazione del clima secondo Koppen

Il calcolo della classificazione climatica secondo Koppen è stato effettuato sulla base dei dati della stazione gestita dal Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal le cui caratteristiche sono riportate al termine.
La località in oggetto è caratterizzata da un clima del tipo:
Csa = climi temperati con estate secca (Sommertrocken temperierte Klimate) o clima etesio (Etesienklima); almeno un mese invernale (dicembre, gennaio e febbraio nell’emisfero boreale; giugno, luglio o agosto nell’emisfero australe) ha come minimo il triplo delle precipitazioni del mese estivo (giugno, luglio o agosto nell’emisfero boreale; dicembre, gennaio e febbraio nell’emisfero australe) più secco, che devono essere inferiore a 30 mm, con temperatura media del mese più caldo superiore a 22 °C.

Posizione

Soverato, incastonata come una perla nel Golfo di Squillace, sorge su una pendice collinare tra le valli dell’antico Caecinus, odierno Ancinale, e quelle del torrente Beltrame.
La baia di Soverato rappresenta l’insenatura più interna del Golfo di Squillace da cui parte l’istmo di Catanzaro.
Soverato è suddivisa in tre zone contingenti, la prima sulla costa (Soverato Marina), la seconda in bassa collina, poco distante e leggermente distaccata dalla prima (Soverato Superiore) e la terza, alla stessa altezza della seconda, rappresenta quel che rimane della vecchia Soverato, distrutta dal terremoto del 1783 (Soverato Vecchia), risalente al IX-X secolo. La popolazione è prevalentemente accentrata nella parte bassa della cittadina.

Monumenti e luoghi di interesse

Architetture militari

Architetture Religiose

Siti archeologici

Palazzi

Monumenti

Giardini e parchi

Aree protette

Baia dell’Ippocampo, situata in un tratto di spiaggia della cittadina ionica. Sono presenti numerosi cavallucci marini (simbolo della città) che abitano i fondali.

Credits

La maggior parte delle informazioni è desunta da:
https://it.wikipedia.org/wiki/Soverato
https://www.pennainviaggio.com/cosa-vedere-a-soverato/
Il calcolo del tipo di clima secondo Koppen è stato eseguito mediante il calcolatore disponibile su http://www.meteotemplate.com/template/plugins/climateClassification/koppen.php