Soverato (Suvaràtu in calabrese) è un comune italiano di 8.960 abitanti della provincia di Catanzaro in Calabria.
Stazione meteo
La stazione è ubicata in Soverato Marina a 35 m s.l.m. di quota.
È una stazione CAE attiva in telemisura.
Fa parte della rete gestita dal Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal.
I suoi sensori attualmente attivi sono: pluviometro, termometro.
Clima
Località posta sul Mar Ionio gode di un clima tipicamente Mediterraneo con inverni miti ed estati calde. In base alle medie desunte dai rilevamenti della stazione ARPACAL, la temperatura media del mese più freddo risulta +11°C a febbraio, quella del mese più caldo è di +27.5°C ad Agosto. Il mese più piovoso è novembre con 138 mm medi.
Classificazione del clima secondo Koppen
Il calcolo della classificazione climatica secondo Koppen è stato effettuato sulla base dei dati della stazione gestita dal Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal le cui caratteristiche sono riportate al termine.
La località in oggetto è caratterizzata da un clima del tipo:
Csa = climi temperati con estate secca (Sommertrocken temperierte Klimate) o clima etesio (Etesienklima); almeno un mese invernale (dicembre, gennaio e febbraio nell’emisfero boreale; giugno, luglio o agosto nell’emisfero australe) ha come minimo il triplo delle precipitazioni del mese estivo (giugno, luglio o agosto nell’emisfero boreale; dicembre, gennaio e febbraio nell’emisfero australe) più secco, che devono essere inferiore a 30 mm, con temperatura media del mese più caldo superiore a 22 °C.
Posizione
Soverato, incastonata come una perla nel Golfo di Squillace, sorge su una pendice collinare tra le valli dell’antico Caecinus, odierno Ancinale, e quelle del torrente Beltrame.
La baia di Soverato rappresenta l’insenatura più interna del Golfo di Squillace da cui parte l’istmo di Catanzaro.
Soverato è suddivisa in tre zone contingenti, la prima sulla costa (Soverato Marina), la seconda in bassa collina, poco distante e leggermente distaccata dalla prima (Soverato Superiore) e la terza, alla stessa altezza della seconda, rappresenta quel che rimane della vecchia Soverato, distrutta dal terremoto del 1783 (Soverato Vecchia), risalente al IX-X secolo. La popolazione è prevalentemente accentrata nella parte bassa della cittadina.
Monumenti e luoghi di interesse
Architetture militari
- La Torre di Carlo V o Torrazzo, è una torre di avvistamento eretta tra la fine del secolo XVII e i primi del seguente, per la difesa del Regno contro gli attacchi dei pirati. Si erge solitaria affacciata sul Mar Jonio, su di uno sperone a nord di Soverato, seppure ormai assediata da agglomerati urbani.
- Castello di Soverato – probabilmente un castello di epoca Moderna, ciò che ne rimane è stato conurbato all’interno di vari palazzi, in particolare tra Palazzo Corapi e Palazzo Gregoraci.
Architetture Religiose
- Duomo di Maria SS Addolorata – costruito dopo il terremoto del 1783, contiene al suo interno la famosa Pietà dello scultore Antonello Gagini, gruppo marmoreo datato 1521.
- Chiesa di Sant’Antonio di Padova – fondata nel 1908 dal beato Michele Rua fu progettata dall’ingegnere Salvatore Sciuto Patti (Catania, 1877 – Bologna, 1926) in stile neogotico.
- Istituto Salesiano – progettato dall’ingegnere Alberto Bedarida (Mondovì, 1890 – Pentone, 1933) in stile razionalista.
- Chiesa dell’Immacolata – costruita nel 1963 per volere della Curia Vescovile.
- Chiesa del Rosario – costruita agli inizi del XX secolo a opera della famiglia Marincola. la costruzione avvenne sopra l’antica chiesa dei pescatori di cui non rimane traccia, di probabile datazione al V secolo d.C..
- Chiesetta di Maria SS di Portosalvo (o dei pescatori) – costruita ex voto dalla famiglia Caminiti nel 1908.
Siti archeologici
- Il sito archeologico di ” Soverato Vecchia “: il vecchio centro cittadino distrutto dal terremoto del 1783, avvolto dalle colline limitrofe che guarda verso il mare.
- Zona archeologica di Poliporto: rovine di magazzini di epoca romana in località San Nicola.
- Le tombe Sicule
Palazzi
- Palazzo Gregoraci
- Palazzo Alcaro
- Palazzo Corapi (ex Castello)
- Palazzi vari in stile Liberty su Corso Umberto
Monumenti
- Monumento ai caduti di I e II Guerra Mondiale, a Soverato Superiore
- Monumento ai caduti della Folgore, via Trento e Trieste a Soverato Marina
Giardini e parchi
- Giardino Botanico Santicelli, oasi naturalistica caratterizzata da piante esotiche e mediterranee.
Aree protette
Baia dell’Ippocampo, situata in un tratto di spiaggia della cittadina ionica. Sono presenti numerosi cavallucci marini (simbolo della città) che abitano i fondali.
Credits
La maggior parte delle informazioni è desunta da:
https://it.wikipedia.org/wiki/Soverato
https://www.pennainviaggio.com/cosa-vedere-a-soverato/
Il calcolo del tipo di clima secondo Koppen è stato eseguito mediante il calcolatore disponibile su http://www.meteotemplate.com/template/plugins/climateClassification/koppen.php