Roccabernarda è un comune italiano di 3 343 abitanti della provincia di Crotone in Calabria. Attraversato dal fiume Tacina, il paese si è sviluppato dal centro storico, in collina, ed oggi ha raggiunto la pianura e continua ad espandersi alle due estreme periferie. Oggi il centro è gradualmente spopolato da un’inevitabile emigrazione dovuta alla mancanza di lavoro
Stazione meteo
La stazione è ubicata in Serrarossa, a 48 m s.l.m. di quota in area extraurbana.
E’ una stazione CAE attiva in telemisura.
Fa parte della rete gestita dal Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal.
I suoi sensori attualmente attivi sono: pluviometro, termometro
Clima
Il clima si presenta temperato. L’inverno è generalmente mite, anche se sono possibili temporanee ma repentine diminuzioni di temperatura con occasionali, in caso di afflusso di aria polare (temperatura minima più bassa registrata, -5,3 a gennaio 2004). L’estate è piuttosto calda in presenza di ondate di calore con venti di libeccio, le temperature massime possono attestarsi attorno ai 40 °C ma con bassi tassi di umidità relativa (punta max 44,1 °C, giugno 2007).
In base alla media desunta dai dati della stazione Arpacal, attiva dal 2002, la temperatura media dei mesi più freddi, gennaio e febbraio, si attesta a +9,0°C e +9,4°C rispettivamente; quella del mese più caldo, luglio, è di +26,6°C.
Le precipitazioni medie annue (periodo di calcolo dal 2002 in poi), si aggirano sui 760,3 mm e si concentrano principalmente in autunno, con massimo secondario invernale; tra la primavera e l’estate può accentuarsi notevolmente la siccità, con qualche raro temporale pomeridiano.
Classificazione del clima secondo Koppen
Il calcolo della classificazione climatica secondo Koppen è stato effettuato sulla base dei dati della stazione gestita dal Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal le cui caratteristiche sono riportate al termine.
La località in oggetto è caratterizzata da un clima del tipo:
Csa = climi temperati con estate secca (Sommertrocken temperierte Klimate) o clima etesio (Etesienklima); almeno un mese invernale (dicembre, gennaio e febbraio nell’emisfero boreale; giugno, luglio o agosto nell’emisfero australe) ha come minimo il triplo delle precipitazioni del mese estivo (giugno, luglio o agosto nell’emisfero boreale; dicembre, gennaio e febbraio nell’emisfero australe) più secco, che devono essere inferiore a 30 mm, con temperatura media del mese più caldo superiore a 22 °C.
Monumenti e luoghi di interesse
Storicamente ricco, anche se presenta documentazione archeologica completamente inesplorata, il centro mostra i ruderi di un castello poco studiato dal punto di vista archeologico di cui, pare, rimangono però i sotterranei e poco lontano dal paese i ruderi del convento medioevale di San Francesco da Paola, fondato da Giovanni Cadurio dopo il ritorno dalla Corte del Re di Francia, Luigi XI, dove aveva accompagnato San Francesco da Paola.
I ritrovamenti archeologici sono stati sporadici e casuali. Una lastra fittile, decorata a bassorilievo con una testa di un giovane, erroneamente interpretato come Dioniso, è esposta nel Museo Archeologico Nazionale di Crotone.
Di grande importanza il grande complesso di età romana ed alto medioevale di Serrarossa, lungo la valle del Tacina. Nelle adiacenze sorgono pochi ruderi attribuiti al monastero di San Pietro in Niffi.
Alcune grotte artificiali, dette “di Vitale”, poste lungo il fiume Tacina, sono ipotizzate essere il romitorio dove San Vitale di Castronovo (X secolo) trascorse due anni di ritorno da un pellegrinaggio a Roma.
Credits
La maggior parte delle informazioni è desunta da: https://it.wikipedia.org/wiki/Roccabernarda
Il calcolo del tipo di clima secondo Koppen è stato eseguito mediante il calcolatore disponibile su http://www.meteotemplate.com/template/plugins/climateClassification/koppen.php