Reggio di Calabria, comunemente nota come Reggio Calabria, o semplicemente Reggio nel Mezzogiorno (prima dell’unificazione d’Italia), è un comune italiano capoluogo dell’omonima città metropolitana, in Calabria.
Città di rango metropolitano, è capofila di un’agglomerazione di oltre 250.000 abitanti e sede del Consiglio regionale della Calabria.
Per conoscere le previsioni meteo dettagliate di Reggio Calabria clicca qui.
Stazione meteo
La stazione è ubicata a Reggio Calabria, in ambito urbano, a 82 m s.l.m. di quota
E’ una stazione CAE attiva in telemisura.
Fa parte della rete gestita dal Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal.
I suoi sensori attualmente attivi sono: pluviometro, termometro, radiometro, igrometro, barometro, misura di direzione e velocità del vento.
Clima
In base alla media desunta dai dati della stazione Arpacal, attiva dal 1924, la temperatura media dei mesi più freddi, gennaio e febbraio, si attesta a +11,6 °C e +11,8°C rispettivamente; quella del mese più caldo, agosto, è di +26,4 °C.
Le precipitazioni medie annue (su dati dal 1917 in poi) sono molto basse aggirandosi sui 597,9 mm con un minimo estivo e un picco esteso tra l’autunno e l’inverno.
Rarissime sono le nevicate: l’ultima ha interessato la città il 7 gennaio 2017 dopo decenni.
Classificazione del clima secondo Koppen
Il calcolo della classificazione climatica secondo Koppen è stato effettuato sulla base dei dati della stazione gestita dal Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal le cui caratteristiche sono riportate al termine.
La località in oggetto è caratterizzata da un clima del tipo:
Csa = climi temperati con estate secca (Sommertrocken temperierte Klimate) o clima etesio (Etesienklima); almeno un mese invernale (dicembre, gennaio e febbraio nell’emisfero boreale; giugno, luglio o agosto nell’emisfero australe) ha come minimo il triplo delle precipitazioni del mese estivo (giugno, luglio o agosto nell’emisfero boreale; dicembre, gennaio e febbraio nell’emisfero australe) più secco, che devono essere inferiore a 30 mm, con temperatura media del mese più caldo superiore a 22 °C.
Posizione
Il territorio comunale – la cosiddetta Grande Reggio frutto di una conurbazione avvenuta all’inizio del XX secolo – si sviluppa lungo la costa orientale dello stretto di Messina per circa 32 km e da mare a monti planimetricamente per altri 30 km circa con zone di mezza costa, collinari e montuose. Il comune di Reggio Calabria occupa una superficie di 236,02 km² e si estende da un livello altimetrico minimo di 0 metri ad un massimo di 1803 m s.l.m. Il centro storico del comune è situato ad un’altitudine media di 31 m. ed è compreso tra la fiumara dell’Annunziata (nord) e la fiumara del Calopinace (sud), mentre l’intero territorio comunale è compreso tra Catona (nord) e Bocale (sud).
La città si trova al centro di una più grande Area metropolitana in continuità territoriale, culturale, sociale ed economica con l’area metropolitana di Messina (separata solamente da un braccio di mare largo poco più di tre chilometri). Con essa costituisce l’Area Metropolitana Integrata dello Stretto o Città Metropolitana dello Stretto, area che in totale conta oggi circa 885.000 abitanti.
Credits
La maggior parte delle informazioni è desunta da:
https://it.wikipedia.org/wiki/Reggio_Calabria
https://it.wikipedia.org/wiki/Museo_nazionale_della_Magna_Grecia
http://www.cfd.calabria.it
Il calcolo del tipo di clima secondo Koppen è stato eseguito mediante il calcolatore disponibile su http://www.meteotemplate.com/template/plugins/climateClassification/koppen.php