Stazioni MeteoStazioni Meteo Reggio Calabria

Stazione meteo di Gioiosa Ionica

Rilevazioni dati meteoclimatici nel Comune di Bovalino (RC)

Marina di Gioiosa Ionica (‘A Marina in calabrese) è un comune italiano di 6.615 abitanti della città metropolitana di Reggio Calabria.
È situata nel territorio della Locride, sulla costa del Mar Ionio, detta costa dei gelsomini, a sinistra della foce del Fiume Torbido. Dista 107 km dalla città di Reggio Calabria.
Ha un’economia prevalentemente commerciale e risulta un’apprezzata località turistica estiva, per il suo mare cristallino e la sua spiaggia ampia e sabbiosa (Bandiera blu dal 1999 al 2004, e ancora dal 2008 al 2012).
L’agricoltura praticata è basata sulla coltivazione dell’ulivo e degli agrumi. Praticata è anche la piccola pesca.

Stazione meteo

La stazione è ubicata in Marina di Gioiosa Ionica a 13 m s.l.m. di quota
E’ una stazione CAE attiva in telemisura.
Fa parte della rete gestita dal Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal.
I suoi sensori attualmente attivi sono: pluviometro, termometro.

Clima

In base alla media desunta dai dati della stazione Arpacal, attiva dal 1999, la temperatura media dei mesi più freddi, gennaio e febbraio, si attesta a +11,2 °C e +11,4°C rispettivamente; quella del mese più caldo, agosto, è di +27,8°C.
Le precipitazioni medie annue (basate su dati pluviometrici a partire dal 1916) si aggirano su 898,3 mm con un minimo estivo e un picco in autunno, quando non sono infrequenti piogge anche molto abbondanti causate da particolari configurazioni bariche che convogliano correnti di scirocco fortemente instabili.

Classificazione del clima secondo Koppen

Il calcolo della classificazione climatica secondo Koppen è stato effettuato sulla base dei dati della stazione gestita dal Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal le cui caratteristiche sono riportate al termine.
La località in oggetto è caratterizzata da un clima del tipo:
Csa = climi temperati con estate secca (Sommertrocken temperierte Klimate) o clima etesio (Etesienklima); almeno un mese invernale (dicembre, gennaio e febbraio nell’emisfero boreale; giugno, luglio o agosto nell’emisfero australe) ha come minimo il triplo delle precipitazioni del mese estivo (giugno, luglio o agosto nell’emisfero boreale; dicembre, gennaio e febbraio nell’emisfero australe) più secco, che devono essere inferiore a 30 mm, con temperatura media del mese più caldo superiore a 22 °C.

Posizione

Marina di Gioiosa Ionica conta circa 6600 abitanti ed è situata sulla Costa dei Gelsomini, a sinistra della foce del Fiume Torbido.
La zona costiera della Locride, bagnata per oltre 90 km dalle acque del mar Ionio, viene infatti chiamata Costa dei Gelsomini o Riviera dei Gelsomini. L’origine di questo nome deriva proprio dalla coltivazione del gelsomino, pianta molto diffusa in tutta la provincia di Reggio Calabria ma in particolar modo in questa area, tra Stilo e Capo Spartivento.

Monumenti e luoghi di interesse

• Teatro greco-romano, resti risalente molto probabilmente al I secolo a.C. alla bassa età imperiale, scoperto casualmente nel 1882 e completamente portato alla luce con scavi che si sono completati nel 1925;
• Torre Borraca (detta anche Torre Spina o Torre del Cavallaro), di avvistamento e difesa della costa, risalente all’età bizantina ma con rifacimenti ed adattamenti nel 1500 circa, durante la dominazione aragonese;
• Torre Galea, fortificazione risalente al periodo di dominazione aragonese, e che risulta uno dei più originali fortilizi della Calabria.
• Biblioteca Comunale, Piazza dei Mille.
• Monumento ai caduti, Piazza dei Mille.

La costa dei geolsomini

La Riviera della Locride si snoda lungo 90 chilometri di arenili bassi e sabbiosi, spesso racchiusi tra alte rocce a picco sul mare, ed è sovrastata da alture di diverse conformazioni rese vive dalla tipica vegetazione della macchia mediterranea: una zona montuosa ricoperta da boschi di faggi, lecci e castagni; colline ricche di uliveti, vigneti e frutteti, e pianure rigogliose di agrumeti tra cui il bergamotto.
In questo quadro sorgono vere e proprie perle di rara bellezza, luoghi unici come il centro medievale di Gerace con il castello e la cattedrale normanna; Stilo, la città che ha dato i natali al filosofo Tommaso Campanella, con la sua Cattedrale; Bivongi, con le spettacolari Cascate del Marmarico. I comuni che compongo la Locride sono in totale 42, di cui una parte all’interno dell’area del Parco Nazionale dell’Aspromonte.

Per arricchire il soggiorno, ecco una mini guida ai principali eventi da mettere in agenda durante la vostra visita alla meravigliosa Costa dei Gelsomini:
– Festival Jazz nell’accogliente Roccella Jonica, che con la sua rupe medievale, il Castello Angioino dei Carafa, ospita un festival jazz nel mese di agosto – www.roccellajazz.net
– Kaulonia Tarantella Festival, evento di musica etnica e popolare nel mese di agosto, riconosciuto a livello internazionale – www.kauloniatarantellafestival.it
– Sagra dello Stocco, o baccalà che dir si voglia, per le vie del centro di Mammola.
– A Bianco, in occasione della festa patronale del 15 agosto sono organizzati degli stupendi fuochi pirotecni sull’acqua.
– L’arzata da ‘Ntinna anima Martone nella metà di agosto in occasione della festa patronale

Credits

La maggior parte delle informazioni è desunta da:
https://it.wikipedia.org/wiki/Marina_di_Gioiosa_Ionica
https://www.lalocride.it/il-territorio-della-locride/marina-di-gioiosa-ionica/
https://www.lalocride.it/costa-dei-gelsomini/
http://www.cfd.calabria.it
Il calcolo del tipo di clima secondo Koppen è stato eseguito mediante il calcolatore disponibile su http://www.meteotemplate.com/template/plugins/climateClassification/koppen.php

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button