Meteo in Calabria

Stazione meteo di Cerenzia

Cerenzia è un comune italiano di 1.142 abitanti della provincia di Crotone, in Calabria.
L’odierno centro abitato di Cerenzia sorse nella seconda metà dell’Ottocento, quando i cerentinesi si spostarono per la malaria più a ovest rispetto alla vecchia rocca, Akerentia (detta anche Acheronthia o Acerenthia), un tempo sede diocesana, con chiaro riferimento al fiume Acheronte (o Akeronte), antico nome del Lese, che scorre ai piedi della rupe. Detta «città dell’olio» dagli abitanti, ha ottenuto il riconoscimento D.O.P. per la qualità del suo olio.

Stazione meteo

La stazione è ubicata in Cerenzia, a 633 m s.l.m. di quota
E’ una stazione CAE attiva in telemisura.
Fa parte della rete gestita dal Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal.
I suoi sensori attualmente attivi sono: pluviometro, termometro.

Clima

In base alla media desunta dai dati della stazione Arpacal, attiva dal 1999, la temperatura media dei mesi più freddi, gennaio e febbraio, si attesta a +6,9°C e +7,2°C rispettivamente; quella del mese più caldo, luglio, è di +25,6°C.
Le precipitazioni medie annue (periodo di calcolo dal 1922 in poi), si aggirano sui 1096,6 mm e si concentrano principalmente in autunno, con massimo secondario invernale; tra la primavera e l’estate può accentuarsi notevolmente la siccità, con qualche temporale pomeridiano.

Classificazione del clima secondo Koppen

Il calcolo della classificazione climatica secondo Koppen è stato effettuato sulla base dei dati della stazione gestita dal Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal le cui caratteristiche sono riportate al termine.
La località in oggetto è caratterizzata da un clima del tipo:
Csa = climi temperati con estate secca (Sommertrocken temperierte Klimate) o clima etesio (Etesienklima); almeno un mese invernale (dicembre, gennaio e febbraio nell’emisfero boreale; giugno, luglio o agosto nell’emisfero australe) ha come minimo il triplo delle precipitazioni del mese estivo (giugno, luglio o agosto nell’emisfero boreale; dicembre, gennaio e febbraio nell’emisfero australe) più secco, che devono essere inferiore a 30 mm, con temperatura media del mese più caldo superiore a 22 °C.

Posizione

Il comune si estende su 24,3 km² e conta 1 255 abitanti dall’ultimo censimento della popolazione.
La densità di popolazione è di 51,7 abitanti per km².
Nelle vicinanze dei comuni di Caccuri, Castelsilano i Belvedere di Spinello, Cerenzia è situata a 35 km al Nord-Ovest di Crotone la più grande città nelle vicinanze.
Situata a 664 metri d’altitudine, il comune di Cerenzia ha le seguenti coordinate geografiche 39° 14′ 43” Nord, 16° 46′ 55” Est.

Monumenti e luoghi di interesse

Sede di un interessante parco archeologico, di notevole valenza paesaggistica e in corso di realizzazione a cura dell’amministrazione comunale con il supporto della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria, è oggetto da diversi anni di campagne di scavo e ricerca condotte dalla stessa Soprintendenza. Nel 2007 è stato eseguito lo scavo parziale del cosiddetto Palazzo del Principe.

Chiesetta di San Teodoro
Preesistente all’insediamento urbano odierno, era forse un eremo. Sembra aver subito profonde trasformazioni e forse anche l’orientamento originario del corpo principale della chiesa. Vi sono infatti tracce di archi di cotto inseriti sulla parte destra esterna, di fattura molto antica, forse archi di scarico. L’esterno è in pietra a vista con tetto a capanna a due spioventi e corpo più piccolo absidato a destra. Le campane si innestano sulla navata, portate da elementi in muratura. L’interno è ad aula con una cappella a destra in corrispondenza del corpo esterno absidato. A sinistra arcate cieche e finestre in alto. L’ampiezza della cappella non trova una giusta articolazione spaziale rispetto alla navata su cui si innesta.
Vi è annesso un convento che comunica con la chiesa mediante una porta a sinistra dell’altare maggiore. Restauri recenti danno un piacevole aspetto all’esterno, mentre l’interno è privo di interesse stilistico e conserva frammenti di un bell’altare barocco in marmi bianchi e policromi. Ha piccola conca in marmo a muro per l’acquasanta.
All’interno, sulla prima arcata a sinistra, è presente un crocifisso ligneo risalente al XVIII secolo. Il legno è stuccato e dipinto. Di intaglio discreto, ha cadute quasi totali dello stucco colorato sui piedi, sulle gambe e sul braccio destro.

Chiesa madre di San Teodoro Martire Nuova
Di fattura moderna sostituisce l’antica chiesa matrice eretta nello stesso luogo di cui più nulla rimane e della quale nessun elemento architettonico è stato salvato. Facciata e sagrato in muratura e cemento, grande lucernario sul tetto a vetri per l’illuminazione dell’interno. Interno ad una larga navata con pilastri e navatella laterale a sinistra, terminante in una piccola cappella. Sui muri in alto una serie di icone bizantine su un fondo giallo-oro con aureole dorate.

Credits

La maggior parte delle informazioni è desunta da:
https://it.wikipedia.org/wiki/Cerenzia
http://www.comune.cerenzia.kr.it/
Il calcolo del tipo di clima secondo Koppen è stato eseguito mediante il calcolatore disponibile su http://www.meteotemplate.com/template/plugins/climateClassification/koppen.php