Meteo in Calabria

Stazione meteo di Bovalino

Bovalino è un comune italiano di 8 885 abitanti della città metropolitana di Reggio Calabria in Calabria.
Nel 2015 Bovalino si aggiudica la Bandiera Verde delle Spiagge, l’autorevole riconoscimento europeo assegnato dalla FEE.

Stazione meteo

La stazione è ubicata in Bovalino Marina a 13 m s.l.m. di quota
E’ una stazione CAE attiva in telemisura.
Fa parte della rete gestita dal Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal.
I suoi sensori attualmente attivi sono: pluviometro, termometro.

Clima

In base alla media desunta dai dati della stazione Arpacal, attiva dal 2005, la temperatura media dei mesi più freddi, gennaio e febbraio, si attesta a +11,5 °C e + 11,4°C rispettivamente; quella del mese più caldo, agosto e luglio a pari merito, è di +27,7 °C.
Le precipitazioni medie annue (basate su dati pluviometrici che partono dal 1940) si aggirano sui 785,4 mm con un minimo estivo e un picco in autunno, quando non sono infrequenti piogge anche molto abbondanti causate da particolari configurazioni bariche che convogliano correnti di scirocco fortemente instabili.
Nevicate rarissime: storica quella del 7 gennaio 2017.

Classificazione del clima secondo Koppen

Il calcolo della classificazione climatica secondo Koppen è stato effettuato sulla base dei dati della stazione gestita dal Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal le cui caratteristiche sono riportate al termine.
La località in oggetto è caratterizzata da un clima del tipo:
Csa = climi temperati con estate secca (Sommertrocken temperierte Klimate) o clima etesio (Etesienklima); almeno un mese invernale (dicembre, gennaio e febbraio nell’emisfero boreale; giugno, luglio o agosto nell’emisfero australe) ha come minimo il triplo delle precipitazioni del mese estivo (giugno, luglio o agosto nell’emisfero boreale; dicembre, gennaio e febbraio nell’emisfero australe) più secco, che devono essere inferiore a 30 mm, con temperatura media del mese più caldo superiore a 22 °C.

Posizione

Bovalino si affaccia sulla costa ionica ed è uno dei tanti punti di riferimento dei turisti che scelgono la Calabria. La particolarità del territorio consiste nella possibilità di avere mare e montagna a pochi minuti di distanza. Notevole lo sviluppo della spiaggia e del mare cristallino, di estrema importanza per la mitigazione del clima bovalinese. Oltre a Bovalino Marina vi è Bovalino Superiore, ad un’altezza di circa 200 metri sul livello del mare, antico borgo che presenta le testimonianze storico-architettoniche del paese delle origini.

Monumenti e luoghi di interesse

Bovalino Superiore è un borgo fortificato ed arroccato su una roccia. Tra i resti del Castello Mocta Babulina si possono scorgere delle costruzioni di origine sei-settecentesca. Il Castello è probabilmente una costruzione militare di età normanna di cui possiamo solo ammirare pochi resti, come avanzi di mura e di torri. La parrocchiale di S. Maria della Neve è di origine medievale, fu però completamente rifatta dopo i terremoti del 1783 e del 1908. Nell’interno, molto rilevante è un rilievo raffigurante la Madonna con il Bambino del XVI secolo. Poco fuori da Bovalino Superiore, sulla via per Benestare, si possono incontrare i resti della chiesa di S. Maria del Soccorso. Questa chiesa sembra essere di età normanna ma ristrutturata nella seconda metà del XVI secolo. Molto rilevante è il portale archiacuto di gusto siciliano, proveniente, molto probabilmente, dal Castello.

Credits

La maggior parte delle informazioni è desunta da:
https://it.wikipedia.org/wiki/Bovalino
https://www.paesionline.it/italia/cosa-vedere-bovalino
http://www.cfd.calabria.it
Il calcolo del tipo di clima secondo Koppen è stato eseguito mediante il calcolatore disponibile su http://www.meteotemplate.com/template/plugins/climateClassification/koppen.php