Meteo in Calabria

Stazione meteo di Botricello

Botricello (Votricèdu in calabrese) è un comune italiano di 5.245 abitanti della provincia di Catanzaro. Cittadina posizionata nel Golfo di Squillace, è divenuta autonoma nel 1957, dopo che per anni ha fatto parte del vicino comune di Andali. Non vanta una lunga tradizione storica, ma le belle spiagge e un clima particolarmente mite hanno dato un notevole impulso al turismo balneare che costituisce la sua principale risorsa economica.
Il paese ha due siti, Botricello superiore (o Soprano) che costituisce il nucleo antico ed è localizzato, verso l’interno, sulle colline, e Botricello (nuova), vicino alla costa, che invece si è sviluppata a partire dal secondo dopo guerra ai margini della Strada statale 106 Jonica. Il paese nuovo negli ultimi decenni ha subito un forte incremento demografico.
Secondo alcune fonti, il nome deriverebbe dal greco, “bothros” (fosso) con l’aggiunta del suffisso -icellu.

Stazione meteo

La stazione è ubicata in Botricello a 69 m s.l.m. di quota.
E’ una stazione CAE attiva in telemisura.
Fa parte della rete gestita dal Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal.
I suoi sensori attualmente attivi sono: pluviometro, termometro.

Clima

Località posta sul Mar Ionio gode di un clima tipicamente Mediterraneo con inverni miti ed estati calde. In base alle medie desunte dai rilevamenti della stazione ARPACAL, la temperatura media del mese più freddo risulta +10,3°C a Gennaio, quella del mese più caldo è di +27°C ad Agosto. Il mese più piovoso è novembre con 105mm medi.

Classificazione del clima secondo Koppen

Il calcolo della classificazione climatica secondo Koppen è stato effettuato sulla base dei dati della stazione gestita dal Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal le cui caratteristiche sono riportate al termine.
La località in oggetto è caratterizzata da un clima del tipo:
Csa = climi temperati con estate secca (Sommertrocken temperierte Klimate) o clima etesio (Etesienklima); almeno un mese invernale (dicembre, gennaio e febbraio nell’emisfero boreale; giugno, luglio o agosto nell’emisfero australe) ha come minimo il triplo delle precipitazioni del mese estivo (giugno, luglio o agosto nell’emisfero boreale; dicembre, gennaio e febbraio nell’emisfero australe) più secco, che devono essere inferiore a 30 mm, con temperatura media del mese più caldo superiore a 22 °C.

Posizione

E’ ubicato sul versante orientale della Presila Catanzarese, lungo una fascia di territorio delimitata dai bacini idrografici dei fiumi Crocchio e, seppure al di fuori dei confini comunali a settentrione, Tacina. La zona ha una morfologia relativamente dolce costituita da colline allungate con direzione NE-SW, le quali raggiungono l’elevazione massima di 134 m slm in contrada Paguri.
L’insediamento antropico è limitato a Botricello Superiore, antico centro nato in posizione elevata al riparo dalle aree paludose e malariche della costa e a Botricello Inferiore, nuovo centro urbano sorto negli anni 50 in seguito alle bonifiche costiere e alla grande suddivisione di terra che è stata la Riforma Agraria e sviluppatosi in anni recenti sia per lo sviluppo di una agricoltura di pregio sia per lo sviluppo di aree turistiche, utilizzate, purtroppo, solo nei periodi estivi.

Monumenti e luoghi d’interesse

l paese possiede un sito archeologico nella zona vicino al mare: si tratta di una necropoli di età tardo-antica, affine a quella di Roccelletta, i cui scavi sono stati effettuati tra il 1967 e il 1968. Dalle numerose tombe a muretti laterizi o a ciottoli sono stati recuperati corredi ricchi di vasetti e vetri sottilissimi. Accanto alla necropoli è stata rinvenuta una piccola basilica in pessimo stato di conservazione.
Altri luoghi:
• Il caratteristico centro storico
• Visita alla chiesa di S. Michele e Santissima Immacolata che si distingue per l’alto Campanile con Orologio e il Rosone frontale
• Santuario della Madonna di Pompei
• chiesa di San Francesco di Paola.

Credits

La maggior parte delle informazioni è desunta da:
https://it.wikipedia.org/wiki/Botricello
http://www.portalecalabria.eu/site/itinerario/catanzarolido-botricello/itinerario.asp
https://www.comune.botricello.cz.it/uploads/5c24b2408bf04-R-03_RELAZIONE_E_STUDIO_GEOMORFOLOGICO.pdf
Il calcolo del tipo di clima secondo Koppen è stato eseguito mediante il calcolatore disponibile su http://www.meteotemplate.com/template/plugins/climateClassification/koppen.php