Stiamo vivendo una fase di caldo intenso che, da quanto si prospetta, è solo alle battute iniziali! La forma smagliante dell’anticiclone sub tropicale Africano governerà le sorti del tempo sul Mediterraneo ancora a lungo apportando tanto sole e tanto caldo.
Già ora si toccano punte di 36°C a Cosenza, 33°C a Crotone, 31°C a Catanzaro, 30°C a Vibo e Reggio e laddovè il valore di temperature non è molto elevato ci pensa l’umidità, e quindi l’afa, ad enfatizzare la sensazione di caldo. Come anticipato, le temperature sono destinate ad aumentare nei prossimi giorni: in particolar modo da venerdì ci raggiungeranno masse d’aria caldissima di origine nord Africana con isoterme fino a +22/+23°C alla quota di 850 hPa (1500m in aria libera)!
Al suolo le temperature raggiungeranno i 40°C nelle zone interne, sulle coste, invece, qualche grado in meno ma con alti valori di umidità che faranno schizzare verso l’alto i valori di caldo percepito! Farà tanto caldo anche di notte: nei centri urbani e nelle zone costiere ci sarà da boccheggiare!!
C’è da aggiungere che, seppur non sono previsti valori da record, a fare notizia sarà la durata di questa ondata di caldo che, stante le attuali proiezioni modellistiche, potrebbe durare fino a fine mese! Seguite gli aggiornamenti!
I nostri meteo link rapidi: