Meteo in Calabria

Sotto l’anticiclone, ma con nubi sparse sulle tirreniche…

Siamo ormai nel cuore di un promontorio anticiclonico di origine africana che, come si può osservare dalla figura 1, ha conquistato tutto il bacino del Mediterraneo occidentale proteggendoci, come una invisibile campana, dal flusso perturbato atlantico che scorre solo alle alte latitudini.

In ogni caso, alta pressione, non è sempre sinonimo di bel tempo assoluto: infatti osservando le previsioni in dettaglio sulla Calabria per le prossime ore, vediamo che:

Mercoledì 2 dicembre 2015 (figura 2), avremo cielo poco nuvoloso, anche a causa di velature, con qualche nube in più su lametino, vibonese e reggino tirrenico ove saranno presenti nubi basse che renderanno il cielo parzialmente nuvoloso con possibilità di qualche debole pioviggine, poco significativa, in fase di esaurimento durante la giornata. Temperature in ulteriore lieve aumento rispetto al giorno precedente, con valori oltre le medie del periodo.

Giovedì 3 dicembre 2015 (figura 3), cieli sereni o poco nuvolosi ovunque, tranne su vibonese e reggino tirrenico ove saranno presenti nubi basse senza fenomeni degni di nota. Temperature in leggera flessione rispetto al giorno precedente, soprattutto su cosentino, a causa di deboli infiltrazioni di aria più fresca dai quadranti settentrionali.

 

Analizziamo lo stato di mari e venti:

Mercoledì (figura 4) il Tirreno sarà mosso sotto una ventilazione debole da est; lo Ionio generalmente poco mosso tranne dinanzi coste del crotonese dove sarà mosso. La ventilazione sui bacini ionici sarà settentrionale debole o al più moderata su crotonese.

Giovedì (figura 5) mari poco mossi: perfino quasi calmo il golfo di Corigliano. Venti ovunque deboli a regime di brezza.

FIGURA 1

FIGURA 2

FIGURA 3

FIGURA 4

FIGURA 5

I nostri meteo link rapidi: