Si riorganizza l’alta pressione africana. Ancora residua instabilità pomeridiana sui monti
Anticiclone in rinforzo da sudovest sul mediterraneo centrale, ad introdurre una nuova parentesi di caldo africano (fig.1). Si raggiungeranno valori di temperatura particolarmente alti tra il week-end ed i primi giorni della prossima settimana.
Tempo previsto in dettaglio sulla Calabria per le prossime ore.
Venerdì (fig.2), sereno o poco nuvoloso al mattino con parziale nuvolosità bassa sul Tirreno cosentino, nubi ad evoluzione diurna a ridosso dei rilievi di Pollino e Sila nelle ore centrali della giornata potranno apportare qualche pioggia, localmente anche a carattere di rovescio. Temperatura in lieve aumento.
Sabato (fig.3), parzialmente nuvoloso sui litorali tirrenici del cosentino, catanzarese e vibonese, per nubi basse, in parziale dissolvimento nel corso della giornata. Sereno o poco nuvoloso altrove, salvo locali addensamenti sui rilievi di Pollino e Sila nel corso del pomeriggio, dove non si escludono possibili deboli piovaschi. Temperatura stazionaria.
Mari & Venti
Venerdì (fig.4), venti deboli da maestrale sul Tirreno con mare poco mosso, calmi o deboli di direzione variabile sullo Ionio con mare calmo il golfo di Corigliano e golfo di Squillace, quasi calmo o poco mosso altrove
Sabato (fig.5), ventilazione occidentale debole sul Tirreno con mare quasi calmo o poco mosso, venti deboli di direzione variabile sullo Ionio con mare: calmo o quasi calmo
(fig.1)
(fig.2)
(fig.3)
(fig.4)
(fig.5)
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti