Si attiva della variabilità sulla Calabria per il fine settimana, riflesso della perturbazione che sta investendo il centro-nord della nostra penisola.
Da domenica si formerà un vortice depressionario tra penisola iberica e Mediterraneo Occidentale, alimentato da aria fredda artica. Sembrerebbero non esserci conseguenze rilevanti sul nostro territorio, in seguito a tale guasto ad occidente.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Sabato
Irregolarmente nuvoloso con alternanza di schiarite sui versanti tirrenici, possibili piogge specie su alto tirreno cosentino e tra lametino e vibonese. Generalmente poco o parzialmente nuvoloso sui versanti ionici. Temperature in diminuzione
Domenica
Nuvolosità variabile con ampie schiarite sui settori tirrenici e quelli ionici del catanzarese e reggino. Dalla seconda parte della giornata, avremo un moderato peggioramento sui litorali ionici del cosentino e del crotonese, dove potrebbero giungere deboli piogge. Temperatura stazionaria
Mari & Venti
Sabato
Venti moderati da ovest-nordovest sul tirreno con mare mosso, sullo ionio mare poco mosso e ventilazione occidentale ad esclusione del tratto crotonese dove spireranno venti meridionali.
Domenica
Ventilazione prevalentemente da grecale, moderata sullo ionio e sul tirreno cosentino, debole altrove. I mari risulteranno: mosso il tirreno tendente a poco mosso dalla serata; poco mosso lo ionio ad eccezione del settore crotonese che risulterà mosso.